Musica

«Trilogy»: i Quintorigo al Garda Jazz Festival

|

Il jazz, il blues, il rock: Charles Mingus, Jimi Hendrix, Frank Zappa, tre giganti della musica statunitense letti e riletti, scomposti e ricomposti dall’inconfondibile stile dei Quintorigo. Il concerto «Trilogy» si tiene giovedì 10 agosto in piazzetta Lietzmann a Torbole per il Garda Jazz Festival. Inizio alle 21, ingresso libero (se piove, nella Casa della comunità a Nago).

Quintorigo vuol dire Alessio Velliscig (voce), Valentino Bianchi (sax), Gionata Costa (violoncello), Stefano Ricci (contrabbasso), Andrea Costa (violino) e Gianluca Nanni (batteria). Trilogy nasce dalla recente produzione discografica dei Quintorigo: Play Mingus, premiato da Musica Jazz come Miglior album 2008, Quintorigo Experience, dedicato al genio musicale di Jimi Hendrix, e Around Zappa, tributo al grande musicista americano. Trilogy non è un tributo, né un insieme di cover, ma piuttosto un modesto, sentito, filologico omaggio sperimentale ai tre grandi artisti attraverso le infinite influenze che sottendono la musica di queste icone, ispiratori e maestri di tanti musicisti del panorama jazz, rock, blues dell’ultimo millennio.

Fin dall'inizio la musica dei Quintorigo, fortemente sperimentale, fonde jazz, classica, rock e pop. Il gruppo inizia la propria attività proponendo dal vivo un repertorio fatto di cover di artisti di diversa estrazione musicale. Il loro successo nei palchi di San Remo alla fine degli anni ’90, nelle nuove proposte e nei big, i premi e gli apprezzamenti della critica arrivati per la qualità e l’originalità delle proposte, hanno proiettato i Quintorigo in una prospettiva molto particolare del panorama musicale internazionale, mettendoli in costante e sempre più forte contatto con il mondo dell’improvvisazione jazz, in progetti e collaborazioni di grande spessore con i più importanti artisti di varia estrazione stilistica.

Garda Jazz Festival

Il Garda Jazz Festival nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda (SMAG società cooperativa) con i Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago–Torbole sul Garda, Riva del Garda e Tenno, che sostengono il Festival accanto ai vari sponsor istituzionali, tra cui la Cassa Rurale Alto Garda, Garda Trentino S.p.A., il Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi SpA, Iiriti strumenti musicali, Grafica 5, nonché i numerosi locali e sponsor che promuovono la rete dei Jazz Cafè e delle Beach parade. Il Festival è patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento, Assessorato alla cultura.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli