Koko Taylor stata una delle voci femminili più influenti e rispettate nel mondo del blues, conosciuta come “The Queen of the Blues.”
Koko Taylor (al secolo Cora Walton) nasce a Shelby (Tennessee) il 28 settembre del 1928 e cresce nel Delta del Mississippi, dove sviluppa una passione per la musica fin da giovane. Inizia a cantare gospel in chiesa e ad esibirsi in piccoli locali della zona. Nel 1953 si trasferisce a Chicago con suo marito (che faceva il camionista), dove trova lavoro come domestica e comincia a cantare nei club locali di blues.
L’incontro della svolta
La svolta nella sua carriera arriva quando il leggendario musicista Willie Dixon la nota e la convince a registrare della musica. Nel 1965 Koko Taylor pubblica il suo singolo di debutto, “Wang Dang Doodle“, che diventa un successo immediato e un classico del blues. La canzone è scritta da Willie Dixon e diventa l’inno di Koko Taylor, contribuendo a consolidare la sua reputazione nel mondo della musica blues.

Si è imposta in un mondo di uomini
E’ stata una delle prime cantanti blues affermate negli anni ’60 e ’70, in un genere dominato principalmente da uomini. La sua voce potente e appassionata, unita alla sua presenza carismatica sul palco, le hanno permesso di distinguersi. Ha registrato una serie di album di successo nel corso della sua carriera, tra cui “I Got What It Takes” (1975) e “Queen of the Blues” (1985). Ha vinto numerosi premi, tra cui il Grammy Award, per il suo contributo al genere.
La sua scomparsa
Koko Taylor muore il 3 giugno del 2009 a causa di un’emorragia gastrointestinale dovuta alle complicazioni causate da un intervento chirurgico avvenuto il 19 maggio dello stesso anno. La sua ultima apparizione live è stata al Blues Music Awards, il 7 maggio del 2009.
Il suo stile musicale
Koko Taylor ha aperto la strada a numerose artiste, tra le quali ricordiamo Bonnie Raitt, Janis Joplin, Shannon Curfman, Susan Tedeschi e Shemekia Copeland. La sua voce graffiante e la sua autenticità nel cantare il blues l’hanno resa un’ autentica icona del genere. Koko Taylor è ricordata come una delle grandi voci del blues ed una figura pionieristica nel genere.
Discografia di Koko Taylor
- 1969 – Koko Taylor
- 1972 – Basic Soul
- 1973 – Southside Lady
- 1975 – I Got What It Takes
- 1978 – The Earthshaker
- 1981 – From the Heart of a Woman
- 1985 – Queen of the Blues
- 1987 – Live from Chicago – An Audience with the Queen
- 1990 – Jump for Joy
- 1991 – What It Takes – The Chess Years
- 1993 – Force of Nature
- 1994 – The Blues Collection Vol.29 – Wang Dang Doodle
- 2000 – Royal Blue
- 2002 – Deluxe Edition
- 2007 – Old School