«Lasciami andare via da qui, da te, da me, dalle canzoni stonate,
quelle mai cominciate, quelle senza un finale, quelle senza te»
“Canzoni Senza Te” racconta di una resa, della scelta di amare sé stessi e lasciare andare ciò che di una relazione tossica si definisce “amore”. Il concetto alla base è l’amore incondizionato verso la musica che salva, l’amore puro, vero, capace di togliere il fiato.
È una canzone sofferta non solo nel testo, ma anche nella sua stesura e produzione, venendo alla luce in più fasi e periodi diversi. Una canzone di consapevolezza e guarigione. La melodia prende forma il 18 dicembre 2021 in un momento in cui Gianluigi sente la necessità di confrontarsi con sé stesso, racchiudendo in quelle note emozioni e sentimenti che raramente si riescono ad esprimere a parole. Solo nel 2023 Samuel troverà il modo di dar voce a quelle note, portando a termine il testo in due fasi distinte, che vanno da aprile fino ad agosto.
“Canzoni senza te” va a chiudere così il cerchio aperto dai tre singoli precedenti, delineando un percorso di elaborazione, accettazione e superamento di una relazione tossica.
Samuel: La curiosità dietro questo brano è che è stata la melodia grazie alla quale il progetto “Solo Psiche” ha preso vita. Questa melodia è stata la prima canzone che Gianluigi mi ha fatto ascoltare per presentarsi nelle vesti di chitarrista; ho da subito sentito un legame con Gian, praticamente cercavamo di comunicare lo stesso messaggio.
Gianluigi: “Pubblicai un post su Instagram la notte in cui ho composto questo brano; la melodia era più lenta, ma coinvolgente allo stesso modo. I commenti e i direct inerenti a quel post mi lasciarono a bocca aperta, chiunque ascoltasse riusciva ad entrare nel brano, a sentirlo in qualche modo suo.”
Samuel: “Riprendemmo la melodia qualche anno dopo e riascoltando nuovamente quelle note, di getto scrissi la prima parte del testo. Ho fatto il provino piangendo in una nota audio whatsapp che inviai a Gian. La nostra reazione fu identica: ci commuovemmo a tal punto da inviarci all’istante 2 selfie.”
Chi sono i Solo Psiche?
Solo Psiche è un’entità composta da due anime legate da una forte empatia: Samuel Minelli alla voce e scrittura dei testi, e Gianluigi Papadia alla chitarra elettrica e produzione. Iniziano il loro percorso da buskers, con la voglia di far esplodere il bisogno di esprimersi in musica.
Per i Solo Psiche la ricerca del suono è nevralgica: l’intento è di arrivare all’ascoltatore non solo attraverso il testo, ma tramite una musica potente e intensa.
A maggio (2023) vincono “Musica è”, il contest di riferimento per la musica emergenti, con la collaborazione di discografici Sony Music e Warner. Da questa competizione, si aggiudicano i due premi: “Originalità artistica” e “Miglior Band”, iniziando così una collaborazione con DMB Management Production. Quest’anno sono rientrati tra i finalisti del “Tour Music Fest”.