Musica

Lene Lovich: eccentrica icona della new wave

|

Lene Lovich

Lene Lovich è una cantante, compositrice e attivista americana nata il 30 marzo 1949 a Detroit, negli Stati Uniti. La sua carriera artistica è stata notevole, principalmente per il suo contributo alla scena musicale new wave nei tardi anni ’70 e ’80.

Lene Lovich (al secolo Lili-Marlene Premilovich) crebbe a Hull, in Inghilterra, e successivamente si trasferì a Londra per studiare canto d’opera presso la Royal Academy of Music. La sua carriera musicale ebbe inizio quando incontrò il compagno di band Les Chappell, che sarebbe diventato anche il suo partner nella vita. Insieme formarono la band Lene Lovich Band.

Nel 1978 Lene Lovich ottenne un contratto discografico con la Stiff Records e pubblicò il suo album di debutto, “Stateless“. L’album ottenne un notevole successo grazie a singoli come “Lucky Number” e “Say When“. La voce distintiva di Lene Lovich, il suo stile visivo unico e il suo approccio eccentrico alla musica contribuirono a renderla un’icona della scena new wave.

Nel 1980 pubblicò il suo secondo album, “Flex“, che mantenne lo spirito sperimentale e la creatività del suo lavoro precedente. Tuttavia, non raggiunse lo stesso successo commerciale di “Stateless“. Nel corso degli anni ’80 lene Lovich pubblicò “No-Man’s Land” (1982) e “March” (1989), “Shawows and Dust” (2005) ma la sua popolarità si affievolì gradualmente.

Dopo una pausa dalla musica negli anni ’90 fece un ritorno nel nuovo millennio. Nel 2005, pubblicò “Shadows and Dust“, il suo primo album dopo molti anni e attualmente l’ultimo. Nel 2012 torna sulle scene live con una nuova band con la quale fa da headliner al Drop Dead Festival a Berlino, proseguendo poi nel 2013 con un tour in UK e in Germania.

Album

  • Stateless (1978)
  • Jungle D.J. & Dirty Kate (1978)
  • Flex (1979)
  • New Toy (1981)
  • No Man’s Land (1982)
  • March (1989)
  • Shadows and Dust (2005)

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli