In primo pianoMusica

10 band famose che si sono conosciute e formate sui banchi di scuola

La band americana dei Green Day

Solitamente la scuola è il luogo dove si studia e s’imparano cose nuove. Spesso, però, si formano amicizie che durano per sempre. Un luogo d’incontro ideale per conoscere persone con gli stessi interessi; quasi un Eldorado per musicisti emergenti che vogliono fondare una band. 

Ecco alcune delle band di maggior successo e famose che hanno iniziato insieme al liceo.

Gli U2 si sono conosciuti su una bacheca scolastica

Un certo Larry Mullen Jr. pubblicò un avviso sulla bacheca della Mount Temple Comprehensive School nel 1976, chiedendo ai ragazzi interessati di fondare una band. Sei studenti risposero e il gruppo alla fine era composto da Paul Hewson (Bono), David Evans (The Edge), Adam Clayton, il fratello maggiore di Edge, Dik Evans, e lo stesso Mullen Jr.. Una carriera mondiale plurivincitrice di Grammy.

I Rolling Stones si conoscono dai tempi delle elementari

Mick Jagger e Keith Richards si sono incontrati alla scuola elementare, la Dartford Maypole Country Primary School. Quando si sono incontrati di nuovo dieci anni dopo, i due hanno scoperto di avere un amico comune: Dick Taylor. Quando Brian Jones incontrò il gruppo, sono state letteralmente gettate le basi per i “Rolling Stones”. Il resto è una storia che non potrebbe essere più iconica. Gli Stones stanno ancora rotolando nel sessantesimo anno dalla loro fondazione.

Red Hot Chilli Peppers si conoscono dai tempi delle superiori

Un’altra band iconica formata durante il liceo sono i Red Hot Chilli Peppers. Il nome originale era probabilmente un po’ lungo: Tony Flow e Miraculously Majestic Masters of Mayhem. È stato del tutto naturale abbreviare il nome e dargli un po’ più di nitidezza. Sin dai primi giorni al liceo, ci sono stati regolari cambi di cast. Indipendentemente da ciò, hanno già una carriera semplicemente incredibile alle spalle con il loro suono conciso e funk. Sin dall’inizio, hanno vinto sei Grammy e venduto più di 80 milioni di dischi in tutto il mondo.

I Green Day si sono formati come band scolastica

Billie Joe Armstrong e Mike Dirnt si sono conosciuti alle scuole medie in California. I due andarono subito d’accordo e poco dopo formarono la loro prima band, poi chiamata Sweet Children. Hanno suonato il loro primo spettacolo quando avevano 14 anni. Ribattezzati Green Day, hanno fatto la loro svolta nel 1994 insieme al batterista Tré Cool con “Dookie”, il loro terzo album in studio e la prima produzione con una major label . “Dookie” ha venduto più di 10 milioni di copie solo negli Stati Uniti.

I Quarrymen – da band scolastica ai Beatles

I Beatles è un’altra band che si è conosciuta a scuola. Fondati nel 1956 da John Lennon, si sono esibiti per la prima volta come The Quarrymen a feste, balli scolastici, gare di skiffle e al cinema. A Liverpool negli anni ’50 e all’inizio degli anni ’60, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Star, anche con l’occasionale bassista Stewart Sutcliff, formarono i leggendari Beatles. Al più tardi dopo la loro permanenza allo Starclub di Amburgo, hanno attraversato la storia della musica come nessun’altra band. L’ex band scolastica è stata incredibilmente esaltata dai suoi fan. Vere e proprie icone che hanno lasciato impronte indimenticabili.

Boyz II Men – dal coro scolastico al successo mondiale

Originariamente conosciuta come Unique Attraction, la band R&B Boyz II Men si è formata nel 1988 alla Philiadelphia High School for the Creative and Performing Arts. Un curioso aneddoto: tutti i musicisti erano membri del coro della scuola, e poco dopo presero piede molto velocemente nella scena musicale. Nel 1992 pubblicarono il loro singolo “End of the Road” che raggiunse la vetta delle classifiche mondiali. In effetti, la canzone ha battuto il record precedentemente detenuto da Elvis Presley: “End of the Road” ed è rimasta nella Billboard Hot 100 per ben tredici settimane.Sono accreditati con l’ubiquità della musica R&B nelle radio tradizionali nei primi anni 2000.

Radiohead – dalle prove a scuola ai tour mondiali

I membri dei Radiohead hanno frequentato tutti la stessa scuola, la All-Boys Abingdon School nell’Oxfordshire, anche se in classi diverse. Il cantante Thom Yorke, il bassista Colin Greenwood, il chitarrista Johnny Greenwood, il chitarrista Ed O’Brien e il batterista Phil Selway originariamente si chiamavano “On a Friday”, perché facevano le prove tutti i venerdì. Passarono molto tempo a suonare a giro per l’Inghilterra e poco prima di firmare con la EMI, gli fu chiesto di cambiare nome e diventarono così i Radiohead, preso da una canzone dei Talking Heads. Il primo album, Pablo Honey, ebbe moderato successo ma la canzone Creep venne suonata molte volte nelle radio in Israele prima di diventare famosa in tutto il mondo. Grazie a questa canzone riuscirono a fare il primo tour negli U.S.A e nel 1995, rilasciarono il loro secondo album, The Bends, con s0norità più brit-pop e che iniziava a dare i semi del sound dei Radiohead. Questo album portò alla collaborazione con il produttore Nigel Godrich che può essere anche ritenuto come il sesto membro dei Radiohead. Da lì in poi i Radiohead hanno vinto diversi Grammy e anche Ivor Novello Awards, e pensare che tutto è iniziato a scuola.

Pink Floyd – i giganti psichedelici

Tre dei membri fondatori dei Pink Floyd hanno studiato architettura alla Regent Street Polytechnic School of Architecture di Londra: Roger Waters, Nick Mason e Richard Wright. Questo potrebbe anche spiegare gli straordinari spettacoli di luci, laser e video della band cult psichedelica. Anche Syd Barrett era uno studente, ma in un’altra università, quando incontrò i tre. Doveva essere una storia di successo inarrestabile, ma non senza eventi tragici come i problemi di salute mentale di Syd Barrett, che costrinsero l’ex chitarrista, cantante e cantautore a lasciare la band. Con oltre 300 milioni di dischi venduti, i Pink Floyd sono una delle band di maggior successo di sempre. E tutto è iniziato a scuola. “Hey, Teacher, leave them kids alone”.

The Cure – pionieri della musica alternative

Fondata nel 1976 dal cantante e chitarrista Robert Smith insieme ad altri compagni di scuola della St. Wilfrids Comprehensive School, inizialmente ci furono vari cambi di formazione e cambi di nome fino a quando la band si chiamò finalmente The Cure nel 1978. Quando uno dei loro demo tape è finito nelle mani di un manager A&R della Polydor Records, hanno immediatamente firmato. Sono diventati rapidamente una delle prime band alternative a raggiungere il successo mainstream. Da allora sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. E tutto è iniziato a scuola.

The Who – inizi adolescenziali

Pete Townsend e John Entwistle si conobbero alla Acton County Grammar School. Anche Roger Daltrey frequentò la stessa scuola. Formò la sua band chiamata Detours, che furono il precursore degli Who. Tutti e 4 i ragazzi si conoscevano dal cortile della scuola e così Townsend si unì alla formazione come chitarrista, Entwistle come brillante bassista e infine Keith Moon come batterista. I pionieri dell’hard rock sono diventati famosi in tutto il mondo con canzoni come “My Generation” o “Pinball Wizard” ed erano anche famosi per i loro eccessi. Lo stesso Pete Townsend afferma di essere “(…) miracolosamente sopravvissuto”.

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, Green Day, Blink 182, Red Hot Chili Peppers, The Rolling Stones, Syd Barret, The Beatles, U2, Radiohead
Sponsorizzato
Leggi anche
Jane’s Addiction: un viaggio trasgressivo tra alt rock e sperimentazione
Charles Dillinger pubblica il nuovo singolo “Can’t Make It On Your Own”