Musica

Mick Jagger, Jerry Hall e una lunga e appassionata storia d’amore

|

Mick Jagger e Jerry Hall

Negli anni 80 erano due gli ambienti in cui ragazzi e ragazze aspiravano a lavorare: la musica e la moda.

Gli uomini tendevano di più alla prima, anche se le dive del rock non mancavano, e le donne tendevano più verso la seconda, anche se i fotomodelli di successo cominciavano a essere parecchi. Un’effetto collaterale di questa partizione era il gran numero di coppie famose composte da un muscista e una top model, un cliché paragonabile solo all’accoppiata fra calciatori e veline dei primi anni 2000. Bruce Springsteen era sposato con Julianne Phillips. Simon Le Bon e John Taylor dei Duran Duran avevano rispettivamente Yasmin Parvaneh e Renée Simonsen. Rick Ocasek dei Cars stava con Paulina Porizkova. E poi c’erano Mick Jagger e Jerry Hall, il frontman dei Rolling Stones e la più chic e maestosa delle modelle dell’epoca, se non di sempre. E probabilmente, anche la più brillante: se il quoziente intellettivo medio degli esseri umani si aggira intorno ai 100 punti, Jerry Hall vanta infatti un solidissimo 146 che incuterebbe paura a chiunque. Ma non a uno dei Rolling Stones, con cui ha intrapreso una love story che ha sempre mantenuto i contorni di una fiction.

Mick Jagger e Jerry Hall si erano incontrati nel 1976, quando lui aveva 33 anni ed era sposato con la splendida modella e attivista nicaraguense Bianca

Una sera, nel backstage di un concerto a Parigi, venne a trovarlo il cantante dei Roxy Music, Bryan Ferry, e il dandy Ferry, rinomato tombeur de femmes, si presentò con la sua fidanzata di allora, un’appariscente ventenne texana che aveva già posato per Helmut Newton. Fu un colpo di fulmine devastante da entrambe le parti. Come racconta la stessa top model nella sua biografia del 2010 Jerry Hall: My Life in Pictures, Mick insistette perché andassero tutti e tre insieme in un locale e sulla limousine lui le si mise seduto vicino e incollò il suo ginocchio a quello di lei senza che Bryan Ferry se ne accorgesse. Jerry non si ritrasse, anzi, racconta oggi di aver subito sentito “l’elettricità”. Qualche tempo dopo, Mick invitò Bryan Ferry a cena nella casa di Londra che divideva con Bianca, e come il cantante degli Stones aveva sperato, lui si presentò con la fidanzata. Già poco dopo l’arrivo degli ospiti, l’atmosfera si fece imbarazzante. Sia per Bianca Jagger che per Brian Ferry diventò evidente che quei due stessero flirtando, e non la presero bene.

A intrigare Mick Jagger non era solo la bellezza non convenzionale di Jerry, quanto il fulgore della sua testa pensante

Per dire una, prima di fidanzarsi con Bryan Ferry, era stata una presenza costante nella vita di un altro genio, Andy Warhol. Lei e il profeta della pop art erano amici inseparabili per affinità elettiva, la sera li si vedeva sempre insieme in qualche locale, lui la ritraeva molto e si diceva pure che avessero una relazione segreta. Poi, nel 1975, Jerry aveva posato per la copertina dell’album Siren dei Roxy Music, aveva conosciuto Bryan Ferry e iniziato a uscire con lui. Cinque mesi dopo il primo appuntamento erano ufficialmente fidanzati, ma quella cena mise fine a tutti i loro progetti matrimoniali. Dopo qualche mese, infatti, nel maggio del 1977, Mick e Jerry si incontrarono allo Studio 54, di cui Bianca Jagger era la reginetta, e si rassegnarono alla travolgente attrazione reciproca che avevano provato da subito. Sovrapponendo però la loro storia a quelle che avevano già. Nel 1978, lui divorziò finalmente da Bianca, con cui sette anni prima aveva avuto una figlia, Jade, mentre Jerry, nel pieno di un viaggio romantico in Marocco, scaricò Brian Ferry. Il primo effetto della chimica fra Hall e Jagger fu che lui smise di assumere LSD ed eroina.

I due innamorati trascorsero insieme la vigilia di Natale e poi partirono per una vacanza alle Barbados

Jerry racconta ora nella sua biografia di aver imparato subito a mantenere la calma, cercando di non farsi schiacciare dalla paura dei tradimenti anche se Mick era uno degli uomini più desiderati e fedifraghi del pianeta. “Lo avevo convinto a smettere con l’eroina, potevo convincerlo a smettere anche con le altre ragazze“, si illudeva l’ex modella. Presero un appartamento insieme a Parigi già prima che il divorzio di lui fosse finalizzato, e quando ognuno dei due fu finalmente libero, si mostrarono insieme ovunque e comprarono altre case a New York, a Londra, e nell’isola privata caraibica di Mustique dove si favoleggia che parteciparono a un party di Natale dei Windsor. Tutto molto bello e tumultuoso. Così tumultuoso che nel 1982 lei lo ha piantato perché lui le aveva detto – a 39 anni – che non si sentiva ancora pronto a sposarla. Ma soprattutto, a garantirle la monogamia.

Jerry Hall trovò subito un corteggiatore devoto, l’allevatore di cavalli milionario Robert Sangster che voleva invece sposarla senza pensarci su

Ma questa storia sembrava proprio una di quelle che si iniziano per ingelosire l’ex a cui si pensa ancora. Infatti, meno di due anni dopo, Jerry Hall e Mick Jagger tornarono insieme ed ebbero la loro prima bambina, Elizabeth Scarlett, seguita nell’agosto del 1985 da James che aveva un gemello, morto però al quinto mese di gravidanza. Intanto però, lui continuava a tradirla e si diceva che avesse perso la testa per Carla Bruni. Un attimo prima che Jerry facesse nuovamente le valigie per mollarlo, lui le chiese di sposarlo.

La cerimonia si svolse a Bali il 21 novembre 1990, seguendo la tradizione indonesiana, e durò sei ore

Avvolti in una nuvola d’incenso, al cospetto del testimone, il road manager dei tour degli Stones Alan Dunn, Jerry offrì una coppa di yogurt e miele a Mick che le promise amore eterno come aveva già fatto otto anni prima con Bianca. Le nozze non furono annunciate con un comunicato, e la stampa britannica si risentì quando la notizia trapelò, anche se in fondo quei due erano praticamente sposati da più di un decennio, con figli e case in comproprietà. Ma le cose non andarono per il verso giusto. Nel 1992 la coppia ebbe una terza figlia, Georgia May, e pare che dopo il parto Jerry abbia telefonato a Carla Bruni intimandole di “tenere giù le zampe” dal suo uomo, anche se la sua collega continuava a negare. Esasperata, la top model annunciò alla stampa che la storia tra lei e il cantate degli Stones era finita e se ne andò.

Ma Mick Jagger riuscì a convincerla a tornare per la seconda volta, coprendola di promesse che non aveva alcuna intenzione di rispettare

Nel 1997 ebbero il quarto figlio, Gabriel Luke Beauregard, e per la prima volta, il giorno del parto, lui era lontano da casa, in tour. Nel 1999, la goccia che fece traboccare il vaso fu l’annuncio di un’altra donna, la modella brasiliana Luciana Morad, di essere in attesa di un figlio da Mick Jagger. Per Jerry fu abbastanza: “L’ho liberato dalla dipendenza dalla droga, ma l’ha sostituita col sesso“, disse lei. E così, quell’anno, ciò che restava dell’amore fra Mick e Jerry si sciolse come la neve a marzo, con lui che si lamentava “è impossibile conviverci da quando ha smesso di fumare“. E iniziò una controversia curiosa: risultò che qualche funzionario indonesiano aveva perso i documenti delle nozze. Non ce n’era traccia, come se non fossero mai state celebrate. I due decisero che chiedere l’annullamento sarebbe stato meglio dell’intraprendere un complicato divorzio, e il tribunale britannico li accontentò dichiarando “non valida” la cerimonia di Bali.

A Jagger, però, questo bastò per provare a congedarsi senza pagare gli alimenti alla moglie

Lei si rivolse a uno studio legale che invece le fece riconoscere 15 milioni di dollari con un accordo extragiudiziale, un pacchetto di fondi fiduciari per i quattro figli, e la casa di Londra. I giornali britannici si presero un po’ gioco del cantante con i titoli in cui dicevano che “yes, you can get what you want“, parafrasando un famoso brano dei Rolling Stones. La fine del loro amore è comunque considerata una sconfitta da entrambi. Per cui, dopo la prima fase di rancore, deposero le armi e decisero di restare amici, anche per amore dei figli.

“Il divorzio non è la fine del mondo, è molto peggio tenere in vita un matrimonio malsano.
Quello sì che è un brutto esempio per i bambini”

Gli 80 anni di Jagger

E così, nel luglio del 2023, quando Mick Jagger ha festeggiato l’80esimo compleanno nella sua casa di Chelsea a Londra insieme all’ennesima fidanzata, la coreografa 36enne Melanie Hamrick, ed ha accolto i suoi figli, tutti gli altri membri dei Rolling Stones, e tanti ospiti famosi fra cui Lenny Kravitz e Baz Lurhmann, c’era anche Jerry Hall, ancora splendida a 67 anni in un lungo abito color cioccolato. E quando il party è proseguito al nightclub Embargo Republica, lei a un certo punto se n’è andata in compagnia di Anjelica Houston. A divertirsi da qualche altra parte.

(scritto da Debora Attanasio e pubblicato su marieclaire.it)

— Onda Musicale

Tags: The Rolling Stones/Bryan Ferry/Andy Warhol/Lenny Kravitz
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli