Musica

Storie di groupie: Connie Hamzy

|

Connie Hamzy

La figura delle groupie è stata raccontata molte volte (leggi il nostro articolo) ma, nonostante ciò, è oppurtuno ricordare alcune ragazze che sono diventate compagne di vita di alcuni grandi musicisti, magari influenzandone (in senso positivo) la creatività musicale.

Molto spesso si associa l’idea di Rock and Roll ad un qualcosa legato alla spensieratezze e anche alla trasgressione. Specie negli anni ’70 le grandi rock band vivevano una “vita spericolata“, fatta di ore piccole, lunghe trasferte per le tournèe, sesso uso di alcolici e droghe. Il grande successo di quegli anni derivava anche dal fatto che ai loro concerti il pubblico viveva quel momento esattamente come i propri idoli.

Ecco quindi che, a margine del tour, si crea un circuito di fans fra i quali, spesso, qualcuno cerca di accalappiarsi la rock star.  In alcuni casi erano loro a cadere nella loro stessa trappola, uscendone con il cuore spezzato. In altri casi invece era la rockstar ad essere ammaliata dalla groupie di turno e qualche volta ne usciva con le ossa e con il cuore rotti.

Connie Hamzy

Sweet” Connie Hamzy Parente (9 gennaio 1955 – 21 agosto 2021), chiamata anche “Sweet Sweet” Connie o Connie Flowers, è stata una donna americana conosciuta come groupie che affermava di aver fatto sesso con numerosi musicisti rock. Connie Hamzy ha dichiarato di aver praticato sesso orale a vari membri delle numerose band che passavano per Little Rock. Le sue presunte scappatelle da groupie sono state descritte in un profilo di Cosmopolitan nel 1974 e nel 1992 ha scritto un articolo su Penthouse. Nella sua autobiografia, Paul Shaffer descrive un incontro sessuale con lei a Memphis durante un tour dei Blues Brothers. I gruppi i cui membri hanno avuto appuntamenti con lei includono The Who, ZZ Top, Rush, Eagles, KISS, Van Halen e persino Fleetwood Mac.

Menzionata in alcune canzoni

Viene citata nella canzone dei Grand Funk RailroadWe’re an American Band” (“Last night in Little Rock, put me in a haze / Sweet, sweet Connie, doin’ her act / She had the whole show and that’s a natural fact.“). Connie Hamzy ha pubblicato un libro di memorie nel 1995 con il titolo Rock Groupie: The Intimate Adventures of “Sweet Connie” from Little Rock.

Viene anche citata nella canzone “Pleasin’ For Reason” dei The Guess Who, tratta dall’album Road Food del 1974, e nella title track dell’album Standing on the Edge dei Cheap Trick del 1985.

Nel 1991 Connie Hamzy è stata brevemente al centro delle cronache per aver affermato che nel 1984 era stata avvicinata da un agente dello Stato dell’Arkansas per conto di Bill Clinton

Sostenne che lei e Clinton avevano cercato “un posto dove potessero avere un po’ di privacy per un appuntamento, ma non ne avevano trovato uno“. George Stephanopoulos raccontò in seguito che Clinton gli raccontò una storia diversa del suo incontro con la Hamzy. Secondo Clinton, Hamzy lo aveva avvicinato nella hall di un hotel, aveva abbassato il reggiseno del bikini e gli aveva chiesto: “Cosa ne pensi di questi?“. Stephanopoulos ha ottenuto le dichiarazioni giurate di tre persone che accompagnavano Clinton e che hanno confermato il ricordo di Clinton. Quando i giornalisti hanno chiesto di Connie Hamzy, Stephanopoulos ha risposto negando la storia in via ufficiosa e offrendosi di fornire gli affidavit, anch’essi in via ufficiosa. La CNN Headline News ha riportato una volta le accuse di Connie Hamzy; né la CNN né altre organizzazioni giornalistiche tradizionali hanno approfondito la storia.

Connie Hamzy è stata intervistata all’Howard Stern Show il 4 dicembre 1991 e di nuovo l’8 dicembre 2010

Nel 1996 Connie Hamzy ha cercato di candidarsi come indipendente alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti per il secondo distretto congressuale dell’Arkansas, ma alla fine non è apparsa sulla scheda elettorale delle elezioni generali. E’ stata protagonista di un segmento dell’episodio Insomniac with Dave Attell a Little Rock. È morta il 21 agosto 2021 in un ospedale della sua città natale dopo una breve malattia.

— Onda Musicale

Tags: ZZ Top/Fleetwood Mac/The Who/Kiss/Eagles/Van Halen/Rush
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli