Musica

Ian Dury and The Blockheads: forza irrefrenabile nel punk funk britannico

|

Ian Dury and The Blockheads

Negli anni ’70 e ’80, nel cuore del tumultuoso movimento punk, una band inglese stava mettendosi in evidenza con uno stile unico e un frontman carismatico: Ian Dury and The Blockheads.

Ian Dury and The Blockheads avrebbero portato un vento fresco sulla scena musicale britannica, mescolando punk, funk, e poesia con un tocco teatrale. La loro breve ma intensa carriera ha contribuito a definire il panorama musicale di un’epoca.

La nascita dei Ian Dury and The Blockheads

Ian Robbins Dury (12 maggio 1942, era un musicista affetto da poliomelite che, nonostante la sua disabilità, ha trovato la sua voce nella musica. Nel 1977, formò The Blockheads con il chitarrista Chaz Jankel, il bassista Norman Watt-Roy, il batterista Charlie Charles, il tastierista Mick Gallagher, il sassofonista Davey Payne e il chitarrista John Turnbull.

Nel 1977 il debutto con “New Boots and Panties!!”

Il debutto del gruppo avvenne nel 1977 con l’album “New Boots and Panties!!“. L’album, che presentava tracce iconiche come “Sex & Drugs & Rock & Roll” e “Sweet Gene Vincent“, ebbe un impatto immediato, grazie alla combinazione unica di Dury di testi spregiudicati e ritmi funky.

Un mix di eclettismo fuori da ogni schema

La loro musica era eclettica e sfuggiva alle categorizzazioni. Incorporava elementi di punk, funk, jazz e rock, con una generosa dose di poesia urbana. Le esibizioni dal vivo erano note per l’energia contagiosa e il carisma di Dury, il cui stile vocale distintivo conferiva un tocco teatrale alle esibizioni.

Il successo continuò con album come “Do It Yourself” (1979) e “Laughter” (1980)

La band ottenne hit come “Reasons to be Cheerful, Part 3” e “I Want to be Straight“. Tuttavia, la vita di Dury fu segnata da sfide personali, inclusa la sua lotta contro la malattia. Nonostante ciò, la sua creatività non conobbe tregua. La formazione originale della band si sciolse nel 1982 ma Ian Dury perseguì una carriera solista e, nel 1998, il suo contributo alla musica fu riconosciuto con la nomina all’Ordine dell’Impero Britannico, una delle più importanti onorificenze britanniche.

La sua morte – avvenuta nel 2000 – segnò la fine di un’era, ma il ricordo degli Ian Dury and The Blockheads vive attraverso la loro musica intramontabile. La loro fusione di stili, lo stile poetico di Dury e la carica emotiva hanno influenzato una vasta gamma di artisti, dimostrando che la loro innovazione musicale è destinata a perdurare.

Lineup dei Ian Dury and The Blockheads

  • Chaz Jankel – tastiere, chitarra
  • Norman Watt-Roy – basso
  • Mick Gallagher – tastiere, piano
  • John Turnbull – voce, chitarra
  • John Roberts – batteria

Ex componenti

  • Ian Dury
  • Dylan Howe
  • Davey Payne
  • Wilko Johnson

— Onda Musicale

Tags: Punk
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli