Musica

New Model Army: ribellione, poesia e indie post punk rock

|

I New Model Army

Nei turbolenti anni ’80, quando il panorama musicale era dominato da movimenti punk e post-punk, una band inglese emerse con un suono unico ed una visione avvincente. I New Model Army, nati dalla mente del carismatico Justin Sullivan, avrebbero definito il loro spazio nella scena musicale alternativa, abbracciando la ribellione, la poesia e il rock indipendente.

La nascita della band

I New Model Army si formarono a Bradford (Regno Unito) nel 1980, in un momento in cui il punk rock stava già scuotendo le fondamenta della musica. La formazione originale includeva Justin Sullivan come cantante e chitarrista, Stuart Morrow al basso e Phil Tompkins alla batteria. La band prende il nome da un esercito rivoluzionario del XVII secolo durante la guerra civile inglese.

Il debutto

Il debutto ufficiale avvenne nel 1984 con l’album “Vengeance“. L’album, caratterizzato da testi intensi e musicalità che attraversavano il punk, il rock e la musica folk, guadagnò l’attenzione critica e segnò l’inizio della carriera della band.

Ribellione e impegno sociale

I New Model Army si distinsero per le loro liriche impegnate e ribelli. Le canzoni affrontavano temi sociali, politici e umani, riflettendo la prospettiva critica della band nei confronti della società. Brani come “51st State” e “Green and Grey” divennero inno per una generazione in cerca di espressione e riflessione.

Cambi nella formazione e sviluppo musicale

La line up della band ha subito vari cambiamenti nel corso degli anni, ma Justin Sullivan è rimasto il nucleo creativo costante. L’evoluzione musicale dei New Model Army ha attraversato varie fasi, spaziando dal post-punk al rock alternativo, e mantenendo sempre una vena di originalità e sperimentazione. La loro discografia include album iconici come “Thunder and Consolation” (1989), “The Love of Hopeless Causes” (1993), e “Between Dog and Wolf” (2013). Questi lavori hanno consolidato la reputazione della band per la profondità delle liriche e la forza emotiva delle esibizioni dal vivo.

I New Model Army non sono solo una band

Sono una dichiarazione di resistenza, poesia e indipendenza artistica. La loro musica ha attraversato decenni, toccando corde emotive e stimolando la riflessione. Nel panorama del rock alternativo i New Model Army rimangono un faro di autenticità, dimostrando che la ribellione e la poesia possono coesistere in un potente mix di suono e significato.

Principali membri dei New Model Army

  • Justin Sullivan – voce e chitarra
  • Robert Heaton – batteria (1982-1998) (deceduto nel 2004)
  • Stuart Morrow – basso (1980-1985)
  • Jason Harris – basso (1986-1990)
  • Nelson – basso (1990-2012)
  • Marshall Gill – chitarra (2005- )
  • Ceri Monger – basso (2013- )
  • Michael Dean – batteria (1998- )
  • Dean White – tastiere (1994- )

— Onda Musicale

Tags: indie rock
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli