In primo pianoMusica

The Mills Brothers: armonie impeccabili e uno stile distintivo

The Mills Brothers

Nel cuore dell’era del jazz, una famiglia di artisti musicali americani ha incantato il mondo con le loro armonie impeccabili e il loro stile distintivo: i Mills Brothers.

Formati da quattro fratelli, hanno conquistato il pubblico grazie al loro talento unico e alla capacità di creare musica che attraversava generi e generazioni. La storia di The Mills Brothers è un viaggio attraverso l’evoluzione della musica americana nel XX secolo.

La nascita della formazione

The Mills Brothers hanno iniziato la loro carriera musicale nei primi anni ’20, provenienti da Piqua, Ohio. I fratelli, John Jr., Herbert, Harry e Donald, erano uniti dalla passione per la musica inculcatagli dal padre, John Sr., un barbiere e dilettante cantante. La loro musica iniziò come un passatempo familiare, ma presto divenne evidente che la loro armonia naturale e il loro talento vocale erano unici.

L’esordio radiofonico dei Mills Brothers

Negli anni ’30, la famiglia Mills si trasferì a Cincinnati e, successivamente, a New York, dove ottennero la loro prima grande opportunità radiofonica. La loro esibizione su una stazione radio locale attirò l’attenzione, aprendo la strada per apparizioni più significative. Nel 1931, registrarono “Tiger Rag” e “Nobody’s Sweetheart” i primi passi verso la celebrità nazionale.

Stile vocale unico

La caratteristica distintiva dei Mills Brothers era la loro capacità di creare armonie vocali senza l’ausilio di strumenti musicali. Utilizzavano solo le loro voci per ricreare il suono degli strumenti, una tecnica chiamata “vocal imitation“. Questo stile unico contribuì a definire la loro identità musicale e a renderli amati in tutto il mondo.

Successi internazionali e colonne sonore

Gli anni ’30 e ’40 videro i Mills Brothers consolidare la loro fama con una serie di successi, tra cui “Paper Doll“, “Lazy River” e “Glow Worm“. La loro popolarità si estese anche al cinema, dove registrarono brani per varie colonne sonore. La loro versatilità artistica li rese apprezzati in vari contesti musicali.

Nonostante i cambiamenti nei gusti musicali nel corso degli anni, i Mills Brothers mantennero il loro fascino e la loro popolarità. La loro influenza si estese a molti artisti successivi, tra cui Frank Sinatra e The Beatles, che ammiravano la maestria delle loro armonie vocali. La band continuò a esibirsi per decenni, attraversando varie epoche musicali.

La storia dei Mills Brothers è un capitolo affascinante nella storia della musica americana. La loro abilità nel creare armonie vocali senza precedenti li distinse nel panorama musicale, e la loro carriera prolifica li rese un tesoro nazionale. La loro musica ha resistito alla prova del tempo, continuando a incantare gli ascoltatori con la sua eleganza e il suo spirito intramontabile.

— Onda Musicale

Tags: The Beatles, Frank Sinatra
Sponsorizzato
Leggi anche
Black Sabbath: il 10 maggio uscirà il boxset ”Anno Domini 1989-1995”
KARMA: il video “Atlante” ha ricevuto una menzione d’onore al Berlino Music Video Festival