Musica

La musicista della settimana: Melissa Auf der Maur

|

Melissa Auf der Maur

Melissa Auf der Maur è una musicista, cantautrice e artista visiva canadese della scena musicale alternative rock.

Con una carriera che abbraccia il rock, il grunge e il folk, Melissa Auf der Maur ha dimostrato di essere una forza creativa inarrestabile, sia come solista che come membro di band di grande successo. La sua storia è una testimonianza della passione, della dedizione e della creatività che alimentano il suo lavoro.

Ma chi è Melissa Auf der Maur?

Nata il 17 marzo 1972 a Montréal (Canada), Melissa Auf der Maur ha mostrato un interesse precoce per la musica e le arti visive. Crescendo in un ambiente culturale ricco di stimoli, ha coltivato la sua creatività attraverso lo studio della musica, dell’arte e della fotografia. Queste influenze si riflettono chiaramente nel suo approccio multidisciplinare alla sua carriera artistica.

Il suo incontro con Courtney Love

Il suo debutto nel panorama musicale avvenne negli anni ’90 quando si unì alla band rock alternativa Hole, fondata dalla carismatica Courtney Love. Come bassista della band contribuì al successo dell’album “Celebrity Skin” del 1998, che ottenne un vasto plauso dalla critica e vinse numerosi premi, tra cui un Grammy Award. La sua presenza scenica e il suo talento musicale erano evidenti e si guadagnò rapidamente una reputazione come una delle bassiste più talentuose della scena rock.

Dopo la sua esperienza con le Hole, Melissa Auf der Maur intraprese una carriera da solista, pubblicando il suo album di debutto omonimo nel 2004. L’album, caratterizzato da sonorità grunge e influenze folk, ricevette recensioni positive e consolidò la sua reputazione come una cantautrice versatile e talentuosa. Brani come “Followed the Waves” e “Real a Lie” mostrano la sua abilità nel creare melodie coinvolgenti e testi potenti.

L’invito di Billy Corgan

Nel 1999 entra a far parte degli Smashing Pumpkins, chiamata da Billy Corgan. Con gli Smashing Pumpkins non contribuisce alla registrazione dell’album Machina/The Machines of God, ma appare nei video che accompagnano la sua uscita e suona durante il Resume the Pose e il Sacred and Profane Tour. Il loro primo show si tiene a Chicago, il 20 dicembre 1999. Contribuisce inoltre alla registrazione di Rock On, poi inclusa nel Greatest Hits degli Smashing Pumpkins. Tuttavia alla fine del 2000 gli Smashing Pumpkins si sciolgono.

Non solo musica

Oltre alla sua carriera musicale è anche un’artista visiva di talento, con una passione per la fotografia, la creazione di opere d’arte multimediali e la recitazione. Le sue esposizioni artistiche hanno ricevuto elogi da parte della critica e hanno dimostrato la sua capacità di esprimersi attraverso una varietà di mezzi artistici.

La strumentazione di Melissa Auf der Maur

Melissa Auf der Maur fin dagli esordi suona, come più volte dichiarato, un basso Fender Precision abbinato ad amplificatori Ampeg di cui è anche testimonial, più recentemente chitarre Gibson SG ed effetti a pedale Boss per chitarra e basso. La Fender ha inoltre realizzato per lei alcuni P-Bass custom negli anni 90

La sua vita privata

Melissa Auf der Maur è una grande appassionata di musica alternativa e heavy metal. Fra i suoi gruppi preferiti ha segnalato Queens of the Stone Age, Kyuss, Pavement, The Cure, The Smiths e recentemente Mastodon. È anche un’appassionata di cinema, in particolare del regista David Lynch. Ha avuto una relazione con Dave Grohl tra il 1999 e febbraio 2001, per poi sposare anni dopo il regista indipendente Tony Stone, dal quale ha avuto una figlia, River. Lei e Tony Stone gestiscono attualmente la Basilica Hudson nella città di Hudson nello stato di New York, uno spazio di arti e performance di loro proprietà.

— Onda Musicale

Tags: Fender/Billy Corgan/Dave Grohl
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli