Musica

Roger Waters “scaricato” dalla BMG per le sue ideee su Israele: “è antisemita”

|

Roger Waters

La società dei diritti musicali BMG scarica Roger Waters, il co-fondatore e genio creativo dei Pink Floyd, a causa dei suoi commenti su Israele, Ucraina e Stati Uniti.

Lo strappo fra Roger Waters e la BMG avviene malgrado l’accordo editoriale firmato con il musicista nel 2016 e che lo scorso anno avrebbe dovuto portare alla pubblicazione di una nuova versione del disco storico della band, The Dark Side of the MoonIl nuovo CEO della BMG (Thomas Coesfeld) ha tuttavia annullato l’accordo dopo essersi insediato al proprio posto nel luglio 2023: l’album, infatti, è uscito attraverso Cooking Vinyl, con sede nel Regno Unito. Lo riporta Variety.

Negli ultimi anni Roger Waters (classe 1943) ha fatto molto parlare di sé a causa delle proprie posizioni politiche, come quelle sulla guerra in Ucraina, tra le altre. Roger è stato invitato dalla Russia a parlare a febbraio 2023 al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e in quell’occasione il musicista ha sostenuto che l’invasione dell’Ucraina nel 2022 “non era stata provocata”.

Nell’aprile 2023 Waters aveva vinto in tribunale contro il municipio di Francoforte che avrebbe voluto cancellare un suo concerto accusandolo di essere “uno dei più noti antisemiti del mondo“. In un’intervista video con il giornalista libertario Glenn Greenwald già lo scorso novembre Waters si era lamentato di esser stato “licenziato” da Bmg come risultato di pressioni da parte di interessi filo-israeliani su Bertelsmann, il colosso editoriale di cui Bmg fa parte.

Non meno scalpore hanno suscitato i suoi pensieri sulla questione israeliano-palestinese e le accuse di antisemitismo

In un’intervista rilasciata a Glenn Greenwald lo scorso novembre Roger Waters spiegava di essere stato licenziato dalla BMG a causa della pressione della Anti-Defamation League, l’organizzazione non governativa ebraica con sede negli Stati Uniti, sulla società madre della BMG, Bertelsmann. Una fonte ha però detto a Variety che la BMG non è d’accordo con la versione dei fatti di Waters.

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/The Dark Side of the Moon
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli