Musica

Mark Knopfler: asta da record per le sue chitarre

|

Il frontman dei Dire Straits Mark Knopfler

E’ stata un’asta da record quella da Christie’s a Londra per le storiche chitarre del musicista Mark Knopfler, ex frontman dei Dire Straits.

Il pezzo forte in vendita, una Gibson Les Paul Standard del 1959, è stato battuto a 812.841 euro, segnando così la valutazione più alta mai raggiunta per questo modello, suonato da Mark Knopfler nel corso di due storici tour con la sua band, nel 2001 (il Sailing To Philadelphia Tour) e nel 2008 (il Kill To Get Crimson Tour).

Altro pezzo unico è la Gibson Les Paul del 1983 usata per registrare canzoni come ‘Money for Nothing‘ e ‘Brothers in Arms‘ e poi esibita nel 1985 sul palco del mega concerto benefico collettivo dell’evento denominato Live Aid: è stata venduta per 694.300 euro.

Christie’s invece l’aveva stimata tra gli 11mila e i 17mila euro. Mentre la Schecter bianca e rossa di ‘Walk of Life‘ è stata battuta a 487.500 euro, altro record per un singolo modello. Un pezzo particolarmente pregiato dell’asta di Knopfler, una Gibson ES-335 del 1958, uno dei primi esemplari prodotti della storica chitarra elettrica, ha raggiunto i 206.800 euro.

Un quarto dei proventi dell’asta, comprendente 121 lotti tra chitarre e amplificatori, è destinato a organizzazioni di beneficenza, tra cui la Croce Rossa britannica.

Mark Knopfler: “Un viaggio incredibile, auguro ogni bene” 

Mark Knopfler si è detto entusiasta della vendita e spera che le sue chitarre possano rendere felici i fortunati collezionisti che se le sono accaparrate. “E’ stato un viaggio incredibile. Sono così felice che questi strumenti tanto amati troveranno nuovi musicisti e nuove canzoni, oltre a raccogliere fondi per enti di beneficenza che significano molto per me“, ha dichiarato. “È stato commovente essere testimone di quanto queste chitarre significhino per così tante persone e sono anche felice che continueranno a dare gioia a molti attraverso le canzoni registrate nel corso degli anni con me. A voi compagni giocatori, appassionati e collezionisti, auguro ogni bene“.

— Onda Musicale

Tags: Dire Straits
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli