Musica

Al via il Lochere Live Heartland Music Festival

|

"Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore". Così diceva il grande Bob Marley e così la pensiamo anche noi.

Si perché la musica e le arti in genere sono prima di tutto Arte dell'Incontro, quella speciale Arte che crede che la diversità e la differenza non siano un mondo a parte ma, semplicemente, una parte del mondo.

Ecco che LOCHERE LIVE nasce quest'anno, con un obiettivo ben preciso e cioè quello di "abbattere i confini", di non porre limiti alla nostra curiosità e necessità di confronto culturale, di incontro e di scambio.

Ed il terreno sul quale intendiamo muoverci è quello della musica e della creatività delle arti, un linguaggio universale in grado di avvicinare donne, uomini e bambini con culture e storie diverse ma uniti dal desiderio e dalla voglia di comunicare.

Un festival popolare con le radici ben salde alle tante terre di origine, luoghi da raccontare in cui le storie degli ultimi diventano poesia, avamposti da cui partire per incontrare altri uomini che, con suoni diversi parlano la stessa lingua: nascono così gli incontri, gli incroci, gli intrecci che daranno vita a questo Festival dove non vorresti mai smettere di ascoltare tutto il fiume in piena che la musica e l'arte hanno da raccontare, perché dentro ogni suono si cela una storia, un incontro, un tuffo nelle tradizioni dei nostri avi, con un linguaggio inedito, capace di parlare faccia a faccia con il presente.

E tutto questo con la gioia. Cercando l'immagine della felicità negli occhi dei ragazzi e delle ragazze, ma anche dei bambini e la soddisfazione della gente. Non vogliamo dei singoli concerti, ma una condivisione popolare. Una festa, una grande e bella festa popolare. Ed ora BUON FESTIVAL A TUTTI
 
Breve Storia del Festival
Lochere Live nasce da un idea della TobliniEventi condivisa fin da subito con l'Associazione Culturale PromoTrentino e con la Musispe: le tre realtà (una veneta e le altre trentine) hanno individuato e condiviso una suggestiva location per dar vita a quella che mira ad essere la prima edizione di un Festival all'insegna di quell'arte speciale denominata Arte dell'Incontro.

Ecco che dopo l'individuazione della location (la bellissima località delle Lochere di Caldonazzo) e dell'idea base (Arte dell'Incontro), si è subito passati alla formazione di una squadra di lavoro ispirata dal desiderio comune di far nascere in territorio Trentino un evento, musicale ma non solo, fortemente popolare e basato sullo scambio e sull'incontro, evento che abbia si un respiro nazionale e internazionale ma con le sue radici ben salde in Trentino, capace di contribuire alla stessa valorizzazione di un territorio ad ispirazione turistica e naturalistica come è quello della Val Sugana ed in specifico del territorio legato al Comune di Caldonazzo.

Ecco che per noi, la prima cosa e' la coscienza dello spazio, sapere che lontano, da un'altra parte, altrove sta accadendo qualcosa, anzi fuori le mura tutto sta accadendo, però occorre sapere dove.

E la seconda è il tempo, in quel posto bisogna poter arrivare in tempo perché quella cosa accada a noi e non immaginare soltanto che accada.

E per noi quello spazio e quel tempo vorremmo diventasse "Lochere Live", uno spazio ed un tempo magico dove far nascere e crescere un piccolo ma coraggioso Festival dove le cose che vi e ci colpiscono "non fanno male", come diceva Bob Marley. Insomma un vero e proprio spazio di serenità basato, appunto, sull'Arte dell'Incontro.

E se lo spazio è poi ampio e distante è necessario differire il tempo dell'azione da quello del desiderio, perchè partire quando desidereremmo già esser lì è una vana corsa verso una sala vuota.

Possedere questa consapevolezza è una grande qualità che può contribuire a rendere la vita "arte dell'incontro". Le anime si incontrano per caso, per curiosità, per determinazione: in tutti i casi l'incontro ha sempre del miracolo. Nella coincidenza la componente "magica" è più evidente, ma decidere, partire e muoversi a tempo fino a trovarsi nel luogo dove la cosa sta accadendo è miracoloso, come la costruzione di tutte le cose immaginate.

E questo rappresenta per noi, prima di tutto, questa nuova stimolante avventura…una straordinaria coincidenza dove il tempo è al servizio dell'azione. Nella consapevolezza che la cultura e le arti nascono sempre dalle tradizioni: ecco perché Lochere Live non teme le differenze, anzi le considera ricchezza e ama che esse si possano incontrare, confrontarsi, conoscere e per fare ciò non vi è migliore occasione di una festa popolare.

Una festa senza limiti di età, attenta alle varie generazioni e capace, come pensiamo, di creare un avventura sinceramente intergenerazionale, sulla base di quello che un può essere definito "Futuro Antico". Una festa fatta di musica, di balli e danze, di spettacoli, di animazioni ma anche di buon cibo e soprattutto di serenità…insomma, di Arte dell'Incontro!!!  

 
LOCHERE LIVE
(Heartland Music Festival)

…quando un Festival diventa Arte dell'Incontro…
da Giovedì 28 Settembre a Domenica 1 Ottobre 2017
 
LOCHERE di CALDONAZZO – Area Sportiva Paolo Hotel

Da GIOVEDI 28 SETTEMBRE a DOMENICA 1 OTTOBRE 2017
Campo Sportivo c/o Paoli Hotel, Loc. Lochere di Caldonazzo TN

Ampia Struttura Coperta / Bar Ristorante Cucina Campestre / Giochi, Spettacoli e Animazioni per Bambini e Famiglie / Mercatino Artigianale / Circo Brasiliano / Musica Live Rock Reggae Folk / Dj Set Rock Reggae Dancehall Afro / Possibilità di pernottamento c/o Paoli Hotel

GIOVEDI 28 SETTEMBRE
APERTURA Ore 18.00
CUCINA/BAR/DJ SET

PALCO PRINCIPALE LIVE BAND:
SKANNERS + BLACK STAR
THE JACK AC/DC TRIBUTE

Ingresso € 5,00
ROCK THE NIGHT c/o Paoli Hotel  
Lucy Rock & Django Dj
Ingresso Libero

VENERDI 29 SETTEMBRE
APERTURA Ore 15.00
CUCINA/BAR/DJ SET/SPETTACOLI, LETTURE, ANIMAZIONI PER BAMBINI E FAMIGLIE A CURA DI ANIMA MUNDI CREATIVITY FACTORY E TEATRO IMMAGINI
Ingresso Gratuito

PALCO PRINCIPALE – Inizio Ore 20.00
SKARRA MUCCI + Dj AFGHAN
Ingresso Gratuito

REGGAE NIGHT c/o Paoli Hotel –  
Anti Coi Guanti ( Reggae – TV )
Kanto Dj ( Roots Reggae – RE )
Ingresso Gratuito

SABATO 30 SETTEMBRE
Apertura Ore 10.00
DJ STATION – CUCINA / BAR / DJ SET / GIOCHI, SPETTACOLI, LETTURE, ANIMAZIONI PER BAMBINI E FAMIGLIE A CURA DI ANIMA MUNDI CREATIVITY FACTORY E TEATRO IMMAGINI / LA MAGIA DEL CIRCO / ULTIMATE FRISBEE
Ingresso Gratuito

DJ STATION: Anti Coi Guanti, Kanto Dj, Felipe SoundBwoy, Ivo Percussion, Luca Cortez, Mr. Ganja  

PALCO PRINCIPALE – INIZIO ORE 20.30
REBEL ROOTZ (nella foto) (Reggae – TN)
SUD SOUND SYSTEM DJ SET + PAPA LEU SELECTER (Reggae – LE)
Ingresso € 10,00

REGGAE NIGHT c/o Paoli Hotel  
BANGBASS Sound ( Reggae / Dancehall – TN )
Ingresso Gratuito

DOMENICA 1 OTTOBRE
Apertura Ore 10.00
DJ STATION – CUCINA / BAR / DJ SET / GIOCHI, SPETTACOLI, LETTURE, ANIMAZIONI PER BAMBINI E FAMIGLIE A CURA DI ANIMA MUNDI CREATIVITY FACTORY E TEATRO IMMAGINI / LA MAGIA DEL CIRCO Spettacolo Itinerante
Ingresso Gratuito
 
DJ STATION: Kaya Dj, Anti Coi Guanti, Mike-T Selecta, Ivo Percussion, Luca Cortez
Ore 12 in poi…grande pranzo di fine Festival!!!

PALCO PRINCIPALE
SKANKING DROPS ( Reggae – BZ )
DIE SCHWAINHAXEN ( Folk Alpenrock – TN )
Ingresso Gratuito

(gt)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli