Musica

Buon compleanno a Brad Whitford, chitarrista e fondatore degli Aerosmith

|

Il chitarrista americano Brad Whitford

Brad Whitford è un chitarrista statunitense meglio conosciuto per essere uno dei membri fondatori e chitarristi della leggendaria band rock Aerosmith.

Nato il 23 febbraio 1952 a Reading (Massachusetts), Bradley Ernest “Brad” Whitford ha avuto un ruolo significativo nello sviluppo del suono distintivo e dell’identità musicale degli Aerosmith.

Brad Whitford si è avvicinato alla musica fin dalla giovane età, imparando a suonare la chitarra e sviluppando una passione per il rock ‘n’ roll. Ha iniziato la sua carriera musicale nei primi anni ’70, quando ha formato gli Aerosmith insieme a Steven Tyler, Joe Perry, Tom Hamilton e Joey Kramer. La band ha rapidamente guadagnato popolarità grazie al loro sound innovativo che combinava elementi di hard rock, blues e glam rock.

Come chitarrista degli Aerosmith, Whitford ha contribuito a scrivere e registrare molti dei loro più grandi successi, tra cui brani come “Sweet Emotion“, “Walk This Way“, “Back in the Saddle” e molti altri. Il suo stile di chitarra ha aggiunto una dimensione distintiva al suono della band, caratterizzato da riff potenti e assoli di chitarra memorabili.

Il divorzio dagli Aeromisth

Nonostante il grande successo degli Aerosmith, Brad Whitford ha lasciato la band nel 1981 a causa di divergenze creative e personali. Ha trascorso diversi anni lontano dagli Aerosmith, dedicandosi a progetti musicali solisti e collaborazioni con altri artisti. Tuttavia, nel 1984, Whitford si è riunito con gli Aerosmith e ha continuato a suonare con la band fino ad oggi. La sua reintegrazione nella band ha contribuito a rinvigorire la loro carriera e a consolidare il loro status di leggende del rock.

Oltre alla sua carriera con gli Aerosmith, Brad Whitford ha anche lavorato su progetti solisti e ha collaborato con altri artisti. Ha dimostrato una versatilità musicale eccezionale, spaziando dal rock all’hard rock, al blues e oltre.

Whitford è riconosciuto come uno dei più influenti chitarristi del rock, ammirato sia per la sua tecnica impeccabile che per il suo contributo alla musica come membro degli Aerosmith. La sua presenza nella band ha contribuito a definire il suono distintivo degli Aerosmith e a consolidare la loro posizione come una delle band rock più iconiche della storia della musica.

La sua vita privata

Nel 1976 si è sposato con Lori Philips, dalla quale ha poi divorziato nel 1978. Nel 1980 si sposa con Karen Lesser, lasciata nel 2005 per un’altra donna ancora, Kim. Ha quattro figli: Zack (nato nell’82), Graham(1991), Harrison (1995) e Aidan (2005). Brad Whitford è anche un pilota di auto da rally.

— Onda Musicale

Tags: Aerosmith/Steven Tyler/Joe Perry
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli