Scritta da Jackson Browne e Glenn Frey, “Take It Easy” è stata la canzone di apertura del primo album degli Eagles, uscito nel 1972.
La storia di “Take It Easy” inizia con Jackson Browne, che ha scritto inizialmente il primo verso e il riff principale della canzone. Tuttavia, dopo aver incontrato Frey a Los Angeles, i due hanno collaborato per completare il brano. Questa collaborazione ha portato alla nascita di uno dei pezzi più iconici della band, elencato della lista The Rock and Roll Hall of Fame’s 500 Songs that Shaped Rock and Roll.
“Take It Easy” è molto più di una semplice canzone pop
E’ un inno alla leggerezza, alla tolleranza e alla filosofia del vivere il momento. Il ritornello, con la sua famosa linea “Take it easy, take it easy, don’t let the sound of your own wheels drive you crazy” (“Prendila con calma, prendila con calma, non lasciare che il suono delle tue ruote ti faccia impazzire”), è diventato un mantra per molti, un invito a non farsi travolgere dalle pressioni della vita quotidiana.
Ma dietro questa apparente semplicità si cela una profonda saggezza
La canzone parla di un viaggiatore che si trova a Jackson, in Arizona, e che è alla ricerca di un senso di appartenenza e di pace interiore. Attraverso le sue parole, gli autori ci incoraggiano a non preoccuparci troppo del futuro e a goderci il presente. È un messaggio di speranza e di fiducia nell’idea che tutto andrà per il meglio, anche quando le cose sembrano difficili.
“Well, I’m running down the road tryin’ to loosen my load
I’ve got seven women on my mind
Four that wanna own me, two that wanna stone me
One says she’s a friend of mine”
La musica stessa riflette questo messaggio ottimista
Con il suo ritmo rilassato, le chitarre accattivanti e le armonie vocali che sembrano fluttuare sopra il suono, “Take It Easy” cattura perfettamente lo spirito del sud della California degli anni ’70, dove gli Eagles hanno trascorso gran parte del loro tempo. È la colonna sonora perfetta per una giornata di sole in macchina lungo la Route 66, o per un tranquillo pomeriggio passato con gli amici.
Non sorprende, quindi, che “Take It Easy” sia diventata una delle canzoni più amate degli Eagles e uno dei loro maggiori successi commerciali. È stata una presenza costante nelle classifiche radiofoniche sin dalla sua uscita e ha continuato a essere amata da vecchi e nuovi fan di tutte le età. La sua influenza si estende anche al di là della musica rock, con numerosi artisti che hanno reinterpretato il brano nei decenni successivi.
“Well, I’m a standing on a corner in Winslow, Arizona
And such a fine sight to see
It’s a girl, my Lord, in a flatbed Ford
Slowin’ down to take a look at me”