“La mia idea era di realizzare The Wall, ma con un guardaroba migliore, più glamour e pieno di cultura pop”.
Miley Cyrus (23 novembre 1992) sta lavorando duramente a un nuovo album intitolato Something Beautiful, che, a suo dire, è ispirato al fondamentale concept album dei Pink Floyd del 1979 The Wall e al film che lo accompagna. Miley Cyrus ha parlato del suo ultimo progetto in un’intervista con Harper’s Bazaar, descrivendolo come “un album visivo” la cui uscita è prevista per il 2025. Per quanto riguarda la musica, sta collaborando con il veterano produttore indie Shawn Everett, mentre le immagini sono del regista Panos Cosmatos, meglio conosciuto per il film horror del 2018 Mandy, che Miley Cyrus ha citato come punto di riferimento per il suo nuovo materiale.
Ma soprattutto, Miley Cyrus vuole catturare la stessa sensazione che ha provato quando ha guardato The Wall da adolescente. “Ci siamo davvero impegnati. E quindi ho questo attaccamento profondo al film“, ha detto a proposito del film del 1982. “La mia idea era di realizzare The Wall, ma con un guardaroba migliore, più glamour e pieno di cultura pop“.
MIley Cyrus ha descritto l’album come “ipnotizzante e glamour” e ha definito il progetto “un concept album che è un tentativo di curare una cultura malata attraverso la musica“. Ha elaborato l’aspetto visivo, dicendo:
“Per me era importante che ogni canzone avesse queste proprietà sonore curative. Le canzoni, che parlino di distruzione, crepacuore o morte, sono presentate in un modo che è bello, perché i momenti più brutti della nostra vita hanno un punto di bellezza. Sono l’ombra, sono il carboncino, sono le sfumature. Non puoi avere un dipinto senza luci e contrasti”
Dopo aver portato a casa il suo primo set di vittorie ai Grammy all’inizio di quest’anno, Miley Cyrus è stata piuttosto silenziosa per tutto il 2024. Ha contribuito con una cover di “Psycho Killer” per l’album tributo ai Talking Heads Everyone’s Getting Involved: A Tribute to Talking Heads’ Stop Making Sense. Si è anche unita a Beyoncé per il duettto con COWBOY CARTER “II MOST WANTED”.