Esce per Ruvido Records il debut album del progetto musicale del visual artist internazionale Tommaso Buldini: 10 tracce per un viaggio oscuro e ritmato attraverso gli aspetti più disturbanti dell’essere umano.
Tommaso Buldini and the Decadence Club è un progetto audio visivo dalle influenze Dark Wave ed Electro. È nato nel 2022 a Bologna dall’incontro tra il visual artist internazionale Tommaso Buldini (pittore e animatore video che ha esposto i suoi lavori da New York a Parigi, passando per Miami, Basilea, Rotterdam, Bruxelles e Milano, oltre che realizzare il video “Luna Araba” per Colapesce & Di Martino), con i musicisti Andrea “Kana” Guerrini e Riccardo Frisari.
“Sottosuolo”
Prima la pubblicazione dell’Ep “Linea di pensiero” che vedeva il featuring del controverso artista Lias Saoudi (Fat White Family / Decius). Adesso è disponibile in anteprima per una settimana sul canale Bandcamp di Ruvido Records (poi online su tutti gli store digitali da venerdì 6 dicembre), il primo LP dal titolo “Sottosuolo“. Si tratta di 10 tracce in italiano e in inglese accompagnate da una narrazione visiva creata ad hoc da Tommaso Buldini.
Il disco è un viaggio oscuro e ritmato attraverso gli aspetti più disturbanti dell’essere umani. La paranoia senza catarsi che incontra un’ironia cupa e avvolge l’ascoltatore in atmosfere decadenti e ritmi ipnotici, danze rituali e abbandoni esoterici creati da sintetizzatori, drum machine e campioni.
Tracklist
1. Donnauomo
2. Sottosuolo
3. Linea di pensiero
4. Ballo
5. Divano nuovo
6. Ragazzo italiano
7. Decadence Club
8. Il diavolo nell’armadio
9. Estate
10. La preghiera delle api
Credits
Scritto e prodotto da Andrea Guerrini, Riccardo Frisari e Tommaso Buldini. Masterizzato da Blacktrack per Ruvido Records @ Serendeepity Studios, Milano.
Biografia
Tommaso Buldini è un pittore e animatore video affermatosi principalmente all’estero. Ha esposto il suo lavoro in personali e collettive da New York a Parigi, passando per Miami, Basilea, Rotterdam, Bruxelles e Milano. Hanno scritto di lui Hey! Art Magazine Banzai e La Tranchée Racine, riviste francesi; Raw Vision, rivista di riferimento inglese; Finestre Sull’Arte e Exibart, Objects Mag tra le testate on line e cartacee italiane.
“Demoniaco”
Lavora allo spettacolo live Demoniaco assieme ad Andrea e Riccardo, con guest di spicco tra cui Colpapesce, Mario Conte e Saul Adamcewski (Insecure Men, Fat White Family). Con Saul si è esibito da Toilet Paper di Maurizio Cattelan lasciando il pubblico tra l’entusiasta e il perplesso.
“Luna Araba”
Come animatore, per quel che riguarda la musica, ha vinto il premio come autore del miglior videoclip italiano al MEI del 2020, realizzando “Luna Araba” per il duo Colapesce – Di Martino feat. Carmen Consoli.
Andrea Guerrini
Musicista, sound designer. Attivo da diversi anni con lo pseudonimo Kana, ricerca l’unione di suono e rumore attraverso dispositivi elettronici e elettroacustici, dal basso ai sintetizzatori al no input mixing, dalle lastre risonanti al field recording, all’insegna di una ricerca personale e spirituale nel sonoro.
Riccardo Frisari
Polistrumentista diplomato al Conservatorio di Ferrara, nasce come batterista per poi abbracciare sintetizzatori e sperimentazioni elettroniche.