Musica

Sei una rockstar? Ecco alcune delle richieste più assurde

|

Sei una rockstar o un VIP della musica? Allora non sei di certo una persona che si confonde con la massa. E quale è il miglior metodo per distinguersi dalla massa se non fare un po’ di capricci, magari avanzando richieste estrose che faranno parlare di te nell’ambiente musicale?

La regola sembra essere che bisogna far discutere di se a tutti i costi, sempre e comunque. Altrimenti non sei davvero importante. Ecco quindi alcune stravaganti abitudini di qualcuno di loro, al confine fra verità e leggenda metropolitana. 

AXL ROSE

Al primo posto non poteva mancare il frontman dei Guns N’Roses, Axl Rose: si sa, è un cliente difficile. Ma non provate mai a fargli mancare i suoi cocomeri quadrati nel backstage, potrebbe restarci veramente male.

AEROSMITH

Potrebbe anche non sembrare così fuori dagli schemi chiedere «pannocchie arrostite e foglie fresche, cucinate per tre minuti», ma a ben pensarci, perché mai non si dovrebbe fare a meno del mais? L’unica occasione in cui normalmente i comuni mortali mangiano mais è durante un barbecue o una sagra di paese. Ma Steven Tyler, al secolo Steven Victor Tallarico,  e i suoi amici vogliono le pannocchie a prescindere.

COLDPLAY

Coldplay sono una band formata da vere rockstar, talmente rockstar che il leader del gruppo, il ben noto Chris Martin, ha pensato di chiamare la figlia Apple (in Italia al massimo chiamiamo così un barboncino). La band, fra le richieste scritte che compongono le clausole contrattuali di scrittura per i loro concerti, chiede a lettere cubitali birre lager fredde e forti. Devono essere Becks o simili, specifica la band, non Stella Artois e non birre americane. In lista ci sono anche sessanta asciugamani da bagno, l’accesso ad almeno quattro docce calde «per tutto il giorno» e una selezione di stuzzichini.

DRAKE

Il cantante hip-hop Drake necessita di quattro dozzine di bastoncini di incenso profumato, candele profumate, due pacchi di magliette bianche di Hanes (taglia L) e una bottiglia di sapone liquido alla menta di Dr. Bronner. Una certa ossessione per il pulito e profumato, quasi da casalinga disperata. Ah, e non dimenticatevi le «lasagne vegetariane».

PAUL MCCARTNEY

Sir Paul McCartney ama la natura: vuole solo 19 piante a foglie larghe alte 6 piedi, ed altre 4 alte 4 piedi. Come dicono i giornalisti di Nme: “Welcome To The Jungle!”

FOO FIGHTERS

Foo Fighters non fanno richieste particolari ma danno solo disposizioni sul cibo scritte sotto forma di plateale per il culo. Per ogni giorno del tour è necessario sfamare settantotto persone tra staff, famiglie e band. Il menù deve essere vario, con particolare disposizione per il catering di essere il più fantasiosi possibile. «Cerchiamo di pensare fuori dagli schemi quando parliamo di petti di pollo», si legge. «Un mucchio di petti di pollo cotti al vapore con della roba viscida sopra non è divertente, non è entusiasmante e sicuramente non vi assicurerà un abbraccio dal nostro bassista, Nate (lui è il vero simpaticone, non il tipo che suonava nei Nirvana – ndr.)». Altra cosa essenziale: le zuppe di carne fanno «scoreggiare i roadies». È fondamentale poi che nei camerini ci siano anche dei bicchieri di plastica rossa di marca, solo perché altrimenti ci sarà una «rappresaglia nei confronti del catering». Poi quattro DVD diversi al giorno e quattro giornali (non Rolling Stone, Spin o People). Alla fin fine nulla di che è comunque in coda al documento la band giustifica le richieste: «In fondo siamo solo un’altra band che sta cercando di fare abbastanza soldi per pagare il carburante del nostro jet privato. Per favore aiutateci». Facciamola sta colletta…

MARY J. BLIGE & MADONNA

Le due hanno qualcosa in comune: l’ossessione per i water nuovi. A ogni data del tour, sia la signora dell’R&B che la regina incontrastata del pop pretendono sanitari che non siano mai stati usati da nessuno. Ne consegue che è tassativamente necessario scritturare anche un idraulico che installi un “trono di ceramica” in ogni data del loro live show. A Madonna però non basta e chiede anche vitto e alloggio per uno staff di duecento persone, trenta guardie del corpo, venti linee telefoniche internazionali, rose bianche o rosa chiare che siano lunghe «esattamente quindici centimetri». Serve altro?

PRINCE.

Il “folletto di Minneapolis” era noto per la sua immancabile richiesta di un dottore con una dose di vitamina B12 sempre pronta all’uso. Inoltre, era meglio non porgergli mai un piatto di cibo che non fosse coperto con la pellicola protettiva.

JAMES BLUNT

Il cantautore ed ex militare britannico vuole invece tutto il necessario per un bel festone post concerto: 120 birre, 12 bottiglie di Magners, 4 bottiglie di vodka, tre bottiglie di vino bianco e 2 di champagne. Non una di più, né una di meno.

ROLLING STONES

Correva l’anno 2005 e gli Stones chiedevano camerini separati per ciascuno dei membri della band, ognuno dei quali aveva richieste personali. La lista di Mick Jagger comprendeva una linea telefonica, una connessione internet veloce, quattro sedie da campeggio, quattro prese elettriche separate, due tavoli con cibarie lunghi due metri e una televisione con decoder satellitare, con una richiesta ben precisa: «Per favore scoprite su che canale fanno vedere il cricket, quello è il canale che ci serve di più». Ma un’area per Jagger era troppo poca, quindi ne era richiesta una seconda da allestire: «La zona dovrebbe essere un’area privata, lunga circa sette/nove metri e larga tre metri. Deve essere un’area non distante dal camerino e occasionalmente bisognerà provvedere a coprire l’area con tende e drappeggi». C’era anche la richiesta di una stanza separata per il biliardo dove sistemare il tavolo che la band portava in tour con sé.

CHER

La cantante americana vuole assolutamente (e tassativamente) una stanza esclusiva che possa contenere solo le sue numerose parrucche che usa durante i suoi show.

MARIAH CAREY

Mariah Carey è l’emblema della diva per eccellenza: il suo camerino deve essere ornato di peluche dal pelo morbido di cuccioli e conigli. Inoltre, per un incontro promozionale in un negozio, ha voluto che tutta la carta igienica fosse sostituita con la sua preferita, quella di colore rosa. Che carina.

VAN HALEN

Van Halen avevano bandito le M&M’s marroni dai camerini e questo lo sanno anche i sassi, ma non basta. Tra le richieste che erano nella loro lista c’erano: aringhe in aceto, quattro casse di birra Schlitz, otto bottiglie di vino e liquori, un tubetto grande di lubrificante KY Jelly e M&M’s (non marroni). A dire il vero il gruppo disse che la famosa storia dei confettini marroni in realtà «veniva inserita per essere sicuri che i promoter leggessero tutta la lista». Bello stratagemma. Evidentemente nel caso in cui in camerino venissero trovati le famigerate M&M’s marroni, questi capivano che forse anche gli aspetti più importanti per la loro performance – luci, palco, sicurezza e biglietti – con tutta probabilità «erano stati eseguiti in modo poco accurato». Facciamo finta di crederci.

MOTELY CRUE

La band di Los Angeles, nel corso della sua carriera, ha chiesto tutto quello che si potrebbe immaginare, ma le cose più degne di nota sono una mitragliatrice, una scheda dettagliata con tutti gli incontri locali per gli Alcolisti Anonimi e, naturalmente, un boa lungo 12 piedi.

MARILYN MANSON

Tra orsetti gommosi Haribo, cioccolatini assortiti, cereali, formaggi pregiati, latte scremato, champagne, assenzio e aria condizionata, il principe delle tenebre richiede anche un’escort che sia pelata e senza denti. Una richiesta a dir poco delirante, praticamente impossibile da esaudire (l’avrà richiesta anche a Bonolis?). Il suo management ha spiegato che si tratta di un sogno segreto di Manson. Per cui, nel dubbio lo mettono in lista. Magari prima o poi qualcuno riesce a trovargliene una.

50 CENT

Oltre ai sigari cubani, il rapper chiede che ci sia a sua disposizione del pollo con gamberi. Ma non devono essere comprate e messe nel camerino finché il manager del tour non dà il via libera. Un’altra cosa: «I gamberi devono essere mantenuti in ghiaccio». E speriamo che i sigari cubani scelti vadano bene…

ELTON JOHN

Elton John, si sa, ama i fiori e ne vuole sempre tanti intorno a sé (ma per favore, niente lillà, né crisantemi, e non pensarci neanche a portargli delle margherite!). Vuole anche 74 asciugamani. Non 75. Nemmeno 73.

AC/DC

Che cosa vi aspettereste invece dagli AC DC? Fiumi di birra e alccol di gni genere immagino! Ma no, loro vogliono solo formaggio inglese e crackers.

LED ZEPPELIN

Robert Plant e soci hanno sempre voluto un ferro da stiro con annessa tavola, per avere sempre le camice stirate e pronte all’uso! Che carini, i nostri casalinghi rock!

EMINEM

Per la sua apparizione al Tennent’s Vital Festival in Irlanda, nell’estate del 2011, il rapper Eminem ha insistito affinché lo staff realizzasse uno stagno in legno a disposizione per la sua carpa koi.

 

 

— Onda Musicale

Tags: AC/DC/The Rolling Stones/Axl Rose/Mick Jagger/Steven Tyler/Elton John/Van Halen/Paul McCartney/Prince
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli