Musica

6 gennaio 1958: la Gibson brevetta la “Flying V”

|

Gibson Guitar Corporation è un'azienda americana che costruisce chitarre e altri strumenti musicali. E' stata fondata da Orville Gibson nel 1902 a Kalamazoo, nello stato del Michigan. (leggi l'articolo)

Orville Gibson comincia a costruire mandolini già nel 1894 e nel 1902 fonda la Gibson Mandolin-Guitar Mfg. Co, Ltd. per commercializzare i suoi strumenti. A causa del suo precario stato di salute finisce molte volte in ospedale e muore il 21 agosto 1918.
 
Tra il 1920 e il 1930 la Gibson Guitar Corporation cambia radicalmente il concetto di chitarra, inventando tra le altre cose la chitarra archtop a tavola bombata, e diventa ben presto la principale produttrice di chitarre statunitensi con il modello Gibson L-5.
 
Negli anni '30 inizia la produzione di chitarre acustiche a tavola piatta, mettendosi in concorrenza con la Martin, e nel 1936 commercializza  la Gibson ES-150, la prima chitarra elettrica commerciale. Successivamente, nel 1952 mette in commercio la prima chitarra solid-body (corpo solido, senza cassa acustica) creata in collaborazione con il musicista Lester William Polfuss, detto Les Paul. (leggi l'articolo)
 
In questo periodo comincia la rivalità con la Fender (leggi l'articolo), la quale contende a Gibson il primato fra i costruttori di chitarre elettriche in America e nel resto del mondo.
 
Il 6 gennaio 1958 la Gibson brevetta il modello "Flynig V", dal disegno futuristico e innovativo, la quale sembra sia stata ideata dal presidente della Gibson in persona, Ted McCarty. Si tratta di una chitarra che ha il body in Korina (legno africano) e dal peso piuttosto contenuto e che viene utilizzata, fra gli altri, da Albert King, Lonnie Mack, Dave Davies e Jimi Hendrix.
 
Nello stesso periodo vedono la luce altri modelli gloriosi come la Gibson Explorer e la Gibson ES-335, prima semiacustica con corpo parzialmente pieno; per la prima volta vengono introdotti dei pickuo di tipo humbucker.
 
Nel 1957 la Gibson acquista la Epiphone, una sua concorrente che produceva strumenti molto simili per modelli e qualità, i quali vanno ad occupare una fascia più economica del mercato e sono tuttora in produzione.
 
Negli anni successivi arriva la Gibson Les Paul Custom e il modello Gibson SG che vengono utilizzati, fra gli altri, da Frank Zappa, Eric Clapton, Peter Green e Jimmy Page.
 
La Gibson ha voluto creare un modello particolare di chitarra e dedicarlo a B.B. King: la famosa "Lucille", una Gibson ES-355 che ha accompagnato il grande chitarrista per tantissimi anni.
 
Lo stesso modello di chitarra appare anche sul set del film "Ritorno al futuro" quando il protagonista Marty Mc Fly (impersonato da M.J. Fox) la suona in una scena ambientata nel 1955. (leggi l'articolo)
 
Tra il 1974 ed il 1984 la produzione delle chitarre Gibson viene spostata da Kalamazoo a Nashville nello stato del Tennessee e alla metà degli anni '80 l'azienda rischia il fallimento che tuttavia viene evitato grazie all'intervento economico degli attuali proprietari. 
 
Gli stabilimenti della Gibson sono così suddivisi : – Gibson USA – Nashville, Tennessee ( linea USA ) – Gibson Custom – Nashville, Tennessee ( linea custom shop ) – Gibson Custom Memphis – Memphis, Tennessee ( produzione strumenti semi acustici ) – Gibson Acoustic – Bozeman, Montana ( produzione strumenti acustici )
 
Lo scorso mese di ottobre la Gibson ha annunciato la chiusura dello storico stabilimento di Memphis. (leggi l'articolo)
 
 
Stefano Leto – Onda Musicale
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Les Paul/Jimmy Page/Ritorno al futuro/Albert King/Peter Green/Epiphone/Eric Clapton/Dave Davies/Frank Zappa/Jimi Hendrix/B.B. King/Gibson
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli