Musica

18 gennaio 1964: I Beatles per la prima volta entrano nella classifica di Billboard

|

Billboard è una rivista settimanale americana dedicata alla musica che contiene alcune sezioni dedicate alle classifiche, considerate tra le più precise, dettagliate e autorevoli al mondo.

La più famosa di queste è la Billboard Hot 100 che include i cento brani singoli più ascoltati negli Stati Uniti a cui fanno seguito la Billboard Hot Latin 100, che include le cento canzoni più ascoltate nei paesi latino-americani, e la Hot Dance Club Party, che include le canzoni più popolari nelle discoteche e nei club. Un’altra importante classifica è la Billboard 200 che cataloga i duecento album più venduti negli USA. In totale le classifiche stilate da Billboard raggiungono le novanta unità.

Il 18 gennaio 1964 i Beatles entrano in classifica con il brano “I Want to Hold Your Hand“, precisamente alla posizione nr.45 della Billboard Hot 100. La settimana successiva il brano balza direttamente alla terza posizione per poi conquistare la vetta il 1 febbraio 1964.

I Want to Hold Your Hand” è la prima delle 20 canzoni che i Fab Four posizionaranno negli anni al primo posto della prestigiosa classifica Billboard Hot 100.

Queste le parole pronunciate all’epoca da Elliot Tiegel: “Questa canzone dei Beatles è la prima che entra così velocemente nella nostra classifica, superando i precedenti record detenuti da Tennessee Ernie Ford con “Sisteen Tons” e da “Tommy Dooley” di Kingstone Trio.”

Il grande successo di “I Want to Hold Your Hand” colse di sorpresa la produzione della Capitol che stampava i dischi nello stabilimento a Scranton in California. Non riuscendo a tenere il passo delle richieste, l’azienda impose un orario di lavoro di 24 ore ai suoi dipendenti chiedendo anche l’aiuto ad una ditta concorrente (la RCA Victor) per ulteriori 200.000 stampe del disco.

L’imprevisto costrinse l’entourage della band a posticipare di qualche giorno l’uscita sul mercato americano del disco “Meet the Beatles“, che vide la stampa il 20 gennaio 1964.

— Onda Musicale

Tags: The Beatles
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli