Musica

Quincy Jones: lo storico produttore spara a zero su Beatles, U2 e Michael Jackson

|

I Beatles sono assolutamente tra i gruppi più conosciuti di tutta la storia della musica e, in ogni parte del mondo, tutti sanno almeno chi erano. Come tante band però possono piacere o meno, ma il recente commento del musicista e produttore Quincy Jones (Michael Jackson, Ray Charles e Frank Sinatra per esempio) è destinato a riecheggiare per molto tempo.

La prima volta che li ho visti ho pensato che fossero i peggiori musicisti del mondo" ha dichiarato Jones che li aveva incontrati durante il periodo del loro secondo album, With the Beatles (1963)

"Erano dei figli di puttana semplicemente incapaci di suonareha poi proseguito prima di lanciarsi su Paul McCartney definendolo “il peggior bassista del mondo e sul batterista Ringo Starr dichiarando come ci mettesse troppo tempo a registrare qualche take di batteria.

Infatti pare che lui e George Martin (storico produttore dei Fab Four) abbiano consigliato a Starr di prendersi una pausa per mangiare qualcosa per poi chiamare subito il batterista jazz Ronnie Verrell che in un quarto d'ora riuscì a registrare la parte di Ringo.

Ringo, ritornando poco dopo, ha dunque chiesto a George Martin di fargli sentire la registrazione commentando “non sembrava così male”. La risposta di Jones a questa affermazione è stata “sì figlio di puttana perché non eri tu” anche se poi ha ammesso che Starr è una persona a posto.

Le strade dei Beatles e di Jones si incrociarono nuovamente nel 1970 durante le registrazioni del primo album solista di Ringo Starr, Sentimental Journey, e nel 2012 quando il produttore dichiarò “semplicemente non c'è artista oggi che abbia la credibilità, la grazia e la profondità di Paul.

Ma non è finita qui! Jones ha poi voluto dire la sua anche su altri grandi nomi della musica come U2 e Michael Jackson. Sullo storico gruppo irlandese ha infatti dichiarato “Voglio bene a Bono, con tutto il mio cuore, ma sul gruppo c'è troppa pressione. Lui sta facendo un buon lavoro in giro per il mondo, lavorare con lui e Bob Geldof sull'azzeramento del debito dei Paesi in Via di Sviluppo è una delle cose migliore che abbia fatto nella vita"

Per quanto riguarda il “Re del Pop” Jones ha detto che Jackson ha rubato molte canzoni come State of Independence scritta originariamente da Vangelis e dallo storico frontman degli Yes JonAnderson. State of Independence è stata poi registrata da Donna Summer nel 1982”.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Bob Geldof/The Beatles/U2/Yes/Quincy Jones/Frank Sinatra/Michael Jackson/Donna Summer/Paul McCartney/Ray Charles/George Martin/Vangelis/Jon Anderson
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli