Musica

12 febbraio 1968: Jimi Hendrix riceve il diploma superiore

|

Johnny Allen Hendrix, piò noto come Jimi Hendrix, nasce a Seattle il 27 novembre 1942. È stato uno dei maggiori innovatori e sperimentatori nell'ambito della chitarra elettrica.

Durante la sua parabola artistica, tanto breve quanto intensa, Jimi Hendrix si è reso precursore di molte strutture e del sound di quelle che sarebbero state le future evoluzioni del rock attraverso un'inedita fusione di blues, rhythm and blues/soul, hard rock, psichedelia e funky.

Secondo la classifica stilata nel 2011 dalla rivista musicale Rolling Stone, è stato il più grande chitarrista di tutti i tempi. Si trova infatti al primo posto della lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone, precedendo Eric Clapton e Jimmy Page.
 
Due sue esibizioni, in particolare, sono entrate di prepotenza nell'immaginario collettivo: il suo esordio al Festival di Monterey del 1967, in cui concluse la performance dando fuoco alla sua chitarra davanti ad un pubblico allibito, e la chiusura del festival di Woodstock del 1969, durante la quale, con dissacrante visionarietà artistica, reinterpretò l'inno nazionale statunitense in modo provocatoriamente distorto e cacofonico che lui, però, definì bellissimo.
 
Ciò inoltre fece di lui uno dei maggiori critici riguardo alla guerra del VietnamJimi Hendrix è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1992.
 
Poichè a 14 anni ha dovuto abbandonare gli studi, il 12 febbraio 1968 viene insignito del diploma onorario di Scuola Superiore dall'Istituto Garfield di Seattle, che aveva dovuto abbandonare a 14 anni.
 
Jimi Hendrix è inserito nel "Club 27" insieme a coloro che sono morti a 27 anni. (leggi l'articolo)
 
 
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Club 27/Blues/Jimmy Page/Hard rock/Eric Clapton/Jimi Hendrix/Rock and Roll Hall of Fame
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli