Carmen Consoli torna con un nuovo brano dal forte impatto sociale e poetico: ”L’amuri ca v’haju”.
Dall’8 maggio è disponibile su tutte le piattaforme digitali per Narciso Records/ADA Music Italy la canzone tratta dalla colonna sonora del film ”L’amore che ho”, diretto da Paolo Licata e dedicato alla vita della cantautrice siciliana Rosa Balistreri.
Con ”L’amuri ca v’haju”, Carmen Consoli rende omaggio a una figura chiave della musica popolare italiana, raccontando con la sua voce intensa e la scrittura evocativa la storia di una donna che ha fatto della propria voce un atto di resistenza. «Quella di Rosa è stata una voce possente e fiera, un percorso di rivalsa che attraverso la cultura e la tenacia ha fatto di lei una vincitrice e mai una vinta» scrive l’artista sui social, svelando anche la copertina del singolo. «Ora attraverso ”L’amuri ca v’haju” posso restituirle un po’ della bellezza e della forza che lei ha donato a tutti noi. E condividerla con voi».
”L’amore che ho” è diretto da Paolo Licata e racconta la storia di Rosa Balistreri, artista rivoluzionaria che ha dato voce alle lotte sociali e ai diritti dei più deboli
Il racconto si muove tra passato e presente, e segue Rosa nel suo tentativo di ricostruire il rapporto con la figlia affrontando anche i fantasmi del proprio vissuto. Nel cast figurano Lucia Sardo, Donatella Finocchiaro, Tania Bambaci, Anita Pomario, Vincenzo Ferrera e la stessa Carmen Consoli. Il film è una produzione Dea Film e Moonlight Pictures.