Musica

SEMM – Music Store & More è l’unico in Italia selezionato per il progetto benefico globale “Mixes of a Lost World” dei The Cure

|

SEMM Music Store & More di Bologna è l’unico negozio in Italia selezionato per l’ascolto in anteprima mondiale del progetto benefico “Mixes of a Lost World” dei The Cure.

Dopo l’emozionante anteprima mondiale del 12 maggio, SEMM Music Store & More continua a far parte del progetto benefico globale “Mixes of a Lost World” come unico negozio di dischi italiano selezionato. Un’iniziativa dal respiro internazionale, curata direttamente da Robert Smith, che ha coinvolto 24 band per remixare l’ultimo disco dei The Cure, e 24 negozi di dischi indipendenti nel mondo per presentarlo in anteprima. L’anteprima esclusiva prosegue su appuntamento fino al 26 maggio, in attesa che l’album “Mixes of a Lost World” esca il 13 giugno. I proventi andranno a War Child Uk, organizzazione che fornisce assistenza ai bambini nelle aree in conflitto.

Da oggi quindi e fino al 26 maggio, presso SEMM (via G. Oberdan, 24/f – Bologna) è possibile ascoltare su richiesta 59 secondi in anteprima di ogni brano dell’album alle ore 17:00, 18:00 e 19:00. L’ascolto avviene direttamente su acetato: sono stati prodotti solo 24 esemplari in tutto il mondo, uno per ciascun negozio selezionato. A rendere ancora più affascinante l’esperienza è la particolarità del supporto in acetato, che si deteriora ascolto dopo ascolto, quasi fosse un “countdown fisico” che accompagna l’attesa per l’uscita dell’album. Successivamente, ogni copia verrà messa all’asta e il ricavato sarà devoluto in beneficenza a War Child UK.

Un progetto artistico e benefico, firmato Robert Smith
“Mixes of a Lost World” è una raccolta di 24 remix tratti dall’album “Songs of a Lost World” (2024), reinterpretati da una selezione di artisti stimati dalla band. Accanto a nomi come Four Tet, Orbital, Chino Moreno (Deftones), Mogwai, Paul Oakenfold e Trentemøller, anche l’orgoglio italiano: i JoyCut, band elettronica bolognese scelta per remixare il brano “Drone No Drone” e che ha indicato direttamente SEMM ai The Cure, così come le altre band hanno selezionato gli altri negozi di dischi nel mondo.

“I JoyCut ci hanno scelti, ma non sapevamo fosse così fino all’ultimo momento. Abbiamo ricevuto un pacchetto misterioso, con l’indirizzo scritto a mano in oro. Dentro, un acetato e una lettera firmata dai The Cure. È stato solo poco prima dell’evento che abbiamo scoperto che a segnalarci erano stati proprio loro! Conosciamo i JoyCut dal 2011, quando presentavano il loro primo album in negozio. Da allora è stato un amore a prima vista, artistico e umano. Condividiamo la stessa visione e gli stessi ideali, e da anni SEMM è orgoglioso di accompagnare il loro percorso”.

Qui la mappa mondiale con tutti i negozi di dischi coinvolti.

Preordina l’album e sostieni la musica (e chi ne ha bisogno).
L’album uscirà il 13 giugno 2025 in diverse edizioni: Deluxe 3LP / 3CD / 3MC, Standard 2LP / 2CD / 2MC. L’edizione in acetato, utilizzata per l’anteprima con i 59 secondi di ciascun brano, verrà successivamente messa all’asta e il ricavato devoluto in beneficenza. È già possibile preordinare il disco sul sito di Semm. Ogni copia acquistata contribuisce direttamente a una causa importante. Inoltre, per ogni acquisto dell’album, i JoyCut regalano un flexi di un singolo.

SEMM: musica, cultura e comunità
Dal 2009 a oggi, SEMM ha organizzato oltre 150 eventi in negozio, partendo dalla promozione di artisti indipendenti fino a diventare un punto di riferimento per tutta la scena musicale. Grazie a un percorso che ha sempre avuto come obiettivo quello di creare un luogo di aggregazione e condivisione, SEMM ha guadagnato la stima di importanti artisti di fama nazionale, che lo hanno scelto per incontrare i fan e presentare i loro album. Tra questi: Salmo, Diodato, Lazza, Baustelle, Levante, Achille Lauro, Glen Hansard, Calibro 35, La Niña, I Hate My Village, Dente e molti altri. Sempre più artisti riconoscono il valore culturale dei negozi indipendenti, veri presidi della musica sul territorio. E oggi anche i più giovani riscoprono la bellezza del supporto fisico, la ritualità dell’ascolto e la magia di luoghi come SEMM.

Bologna, città della musica: un riconoscimento che emoziona
“Essere selezionati per un progetto internazionale di questa portata, e vedere Bologna inserita nella mappa dei 24 negozi indipendenti del mondo scelta dai The Cure, ci riempie di orgoglio e ci emoziona profondamente. Bologna è una città che ha sempre avuto un legame speciale con la musica, con una storia culturale e artistica che ha ispirato intere generazioni. Un riconoscimento che è stato consacrato anche dall’UNESCO, che l’ha ufficialmente dichiarata Città Creativa della MusicaVedere oggi Bologna rappresentata accanto ad altre capitali della musica internazionale, grazie a un progetto che unisce artisti, negozi e ascoltatori da ogni parte del mondo, dà un significato ancora più grande a quello che facciamo ogni giorno: tenere viva la passione e unire la comunità attraverso il valore profondo della musica”. 

CD Tracklist “Mixes of a Lost World”:

Disc: 1

1 I CAN NEVER SAY GOODBYE (Paul Oakenfold ‘Cinematic’ Remix)
2 ENDSONG (Orbital Remix)
3 DRONE:NODRONE (Daniel Avery Remix)
4 ALL I EVER AM (meera Remix)
5 A FRAGILE THING (Âme Remix)
6 AND NOTHING IS FOREVER (Danny Briottet & Rico Conning Remix)
7 WARSONG (Daybreakers Remix)
8 ALONE (Four Tet Remix)

Disc: 2
1 I CAN NEVER SAY GOODBYE (Mental Overdrive Remix)
2 AND NOTHING IS FOREVER (Cosmodelica Electric Eden Remix)
3 A FRAGILE THING (Sally C Remix)
4 ENDSONG (Gregor Tresher Remix)
5 WARSONG (Omid 16B Remix)
6 DRONE:NODRONE (Anja Schneider Remix)
7 ALONE (Shanti Celeste ‘February Blues’ Remix)
8 ALL I EVER AM (Mura Masa Remix)

Disc: 3
1 I CAN NEVER SAY GOODBYE (Craven Faults Rework)
2 DRONE:NODRONE (JoyCut ‘Anti-Gravitational’ Remix)
3 AND NOTHING IS FOREVER (Trentemøller Rework)
4 WARSONG (Chino Moreno Remix)
5 ALONE (Ex-Easter Island Head Remix)
6 ALL I EVER AM (65daysofstatic Remix)
7 A FRAGILE THING (The Twilight Sad Remix)
8 ENDSONG (Mogwai Remix)
 

CONTATTI SEMM
Instagram
Official
Email

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli