Musica

The Who: la band annuncia (di nuovo) il licenziamento di Zak Starkey

|

The Who hanno annunciato per la seconda volta in pochi giorni il licenziamento del batterista Zak Starkey (figlio di Ringo Starr dei Beatles), con loro dal 1996 e con un passato anche negli Oasis.

La band ha pubblicato il seguente comunicato:

Gli Who stanno per andare in pensione, mentre Zak ha 20 anni in meno e un grande futuro con la sua nuova band e altri progetti entusiasmanti. Deve dedicare tutte le sue energie per portare al successo tutti questi progetti. Entrambi gli auguriamo tutta la fortuna del mondo. Scott Devours – che i fan conosceranno per i concerti solisti di Roger – sostituirà Zak. Speriamo che tutti i nostri fan gli diano il benvenuto”
Pete Townshend e Roger Daltrey

Del canto suo, Zak Starkey ha pubblicato questo messaggio:

Sono stato licenziato due settimane dopo il reintegro e mi è stato chiesto di rilasciare una dichiarazione in cui dicevo di aver lasciato gli Who per dedicarmi ad altre attività musicali. Amo gli Who e non avrei mai lasciato. Quindi non ho rilasciato la dichiarazione… Lasciare gli Who avrebbe deluso anche le innumerevoli e straordinarie persone che mi hanno sostenuto (grazie a tutti un milione di volte e più) durante le settimane di caos in cui sono entrato e uscito e uscito e uscito come un dannato squeezebox. Per chiarire gli “altri progetti”, sì, ho altri progetti e li ho sempre avuti. Gli Who sono stati sporadici o minimalisti nell’andare in tour per la maggior parte degli anni [in cui sono stato con loro], a parte due tour estesi nel 2000 e nel 2006/7.

Per essere precisi, mentre ero negli Who dal 1996 al 1999 avevo altri progetti con Johnny MarrLightning Seeds e Mike Scott.
2000-2003 Johnny Marr and The Healers aprono per gli Oasis in Europa, pubblicano un album e fanno un tour mondiale di 6 mesi
2004-2008 Oasis 2 album in studio e 120 concerti.
2006-2017 Pengu!NsSshh in tour internazionale. Pubblicazione di 3 singoli, Kasabian BBC Proms
2007 Weller Coxon Starkey Mani.
2015 Hollywood Vampires Roxy LA shows e Rock in Rio
2017-2020 Trojan Jamaica etichetta discografica che pubblica tre album e vince il Grammy per il miglior album reggae 2020

2020 Concerto tributo a Peter Green.

Come potete vedere c’è sempre stato tempo per altri progetti …

2022-2025/ora Mantra of the Cosmos con Shaun Ryder Bez Andy Bell e NG, abbiamo pubblicato singoli ma non siamo andati in tour perché i membri sono molto impegnati.

Niente di tutto questo ha mai interferito con gli Who e con il loro lavoro, e nessuno ha mai avuto un problema con tutto ciò prima d’ora. La bugia sarebbe stata che sono io ad aver lasciato gli Who, non è quello che è successo.
Amo gli Who e tutti coloro che ne fanno parte.

Appena un mese fa Starkey era stato licenziato dalla band, apparentemente per un disaccordo avvenuto sul palco della Royal Albert Hall, ma era stato reintegrato negli Who appena tre giorni dopo con questo messaggio:

Ci sono stati alcuni problemi di comunicazione, personali e privati da parte di tutti, che dovevano essere affrontati e che sono stati affrontati con successo

Zak Starkey ha un rapporto personale di lunga durata con la band, dato che fu il batterista originale, Keith Moon, a regalargli la sua prima batteria per il suo ottavo compleanno spingendolo a diventare un batterista. (leggi l’articolo)

The Who saranno in Italia per due date domenica 20 luglio 2025 a Padova e martedì 22 luglio 2025 a Milano.

— Onda Musicale

Tags: The Who/The Beatles/Ringo Starr
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli