Michael Tretow aveva 80 anni (classe 1944) e ha forgiato lo stile sonoro della celebre band svedese Abba.
Lo chiamavano Abba Sound. Era il suono inconfondibile del quartetto svedese che ha venduto centinaia di milioni di copie in tutto il mondo. Michael Tretow, leggendario ingegnere del suono svedese noto per aver forgiato il celebre Abba sound, è morto all’età di 80 anni a Stoccolma. La notizia è stata confermata alla stampa svedese dalla famiglia, dalla moglie Malin Hertzman e dal figlio Rasmus Tretow, nonché dalla storica manager degli Abba, Görel Hanser.
Michael Tretow è stato una figura chiave nella scena musicale svedese a partire dagli anni 60, quando lavorava come tecnico del suono presso la Metronomestudion. Negli anni 70, fu scelto dai cantanti Björn Ulvaeus e Benny Andersson per lavorare con gli Abba, contribuendo in modo determinante a creare il suono brillante, stratificato e unico che ha reso celebre il gruppo in tutto il mondo. Ha lavorato a tutti gli album della band, ad eccezione di Voyage del 2021.
Oltre al ruolo di tecnico, Tretow è stato anche compositore, musicista e artista, ma sarà sempre ricordato soprattutto come il genio nascosto dietro le quinte di uno dei gruppi pop più iconici della storia. I membri degli Abba hanno espresso il loro dolore per la perdita dell’amico e collaboratore di lunga data. Benny Andersson ha dichiarato: “Hai significato più per noi quattro negli Abba di chiunque altro. Spero e credo che tu l’abbia sentito durante tutti questi anni in cui abbiamo lavorato (e riso ininterrottamente) in studio. La nostra musica sembra vivere ancora, e sei tu che le hai dato un suono senza tempo“. Björn Ulvaeus ha aggiunto: “La sua importanza per gli Abba non può essere sopravvalutata. Era una persona calorosa, generosa e un grande amico. Grazie, Micke, per tutte le risate!“.
Anche Agnetha Fältskog ha voluto ricordarlo con parole toccanti, rievocando il loro ultimo incontro avvenuto poche settimane prima della sua scomparsa:
“Eri molto malato, ma il tuo sorriso e il tuo senso dell’umorismo erano ancora lì. Ci mancherai tanto. Sei stato un uomo talentuoso e unico. Dormi bene, Micke, resterai per sempre nei nostri cuori”.
Infine, il chitarrista Janne Schaffer, storico collaboratore della band, ha dichiarato:
“Michael personificava il miracolo musicale svedese”.