Musica

L’esordio de L’Orchestra Erotica Italiana è “I Ritornauti”

|

Anticipato dal singolo “I Ritornauti” (cortometraggio cult degli Anni 2000 di Michele Gentile e Maria Luisa Santella) è ora disponibile in digitale, vinile e musicassetta l’omonimo esordio de L’Orchestra Erotica Italiana, il nuovo progetto del musicista e agitatore culturale salentino Tobia Lamare.

Pubblicato da Lobello Records, l’Orchestra Erotica Italiana è un nuovo progetto volto al recupero e alla riproposizione del materiale audio e video della commedia erotica italiana.

Orchestra Erotica Italiana sono musiche legate a visioni. Immagini che vengono dal passato recente del cinema. OEI è anche nostalgia di una finzione spinta al limite come oggi, al contrario, è spinto al limito il raccontare la vita attraverso i social. Orchestra Erotica Italiana sonorizza un mondo onirico retto da immagini in pellicola, figure caratteriste perse nel tempo, suoni analogici, scenografie improbabili e fotografie irripetibili.

L’Orchestra Erotica Italiana sonorizza film che, nel secolo scorso, venivano programmati in tarda serata sui canali televisivi. Così una Nazione che si censurava di giorno si liberava poi nella notte. Film pieni di storie, vite, assurdità, contrasti e contraddizioni, autenticità e provocazione. Orchestra Erotica Italiana suona sopra queste immagini per ricordare un tipo di cinema che non esiste più. In un mondo artistico dove si tende a omologare tutto verso canoni e convenzioni comuni OEI presenta un disco di ambientazione sonora con un’ attitudine verso il funk, la disco e soluzioni elettroniche analogiche al limite del punk. Come dei colori in contrasto tra di loro immersi negli Anni ’70 e ’80.

Tracklist

1. I Ritornauti
2. Black Donna
3. Funky Gabriella
4. Serena
5. Laura feat. Vincenzo Costantino Cinaski
6. Giò Capovolta
7. Estate con Nadia
8. Alvaro
9. Solo i migliori
Bonus Track: Black Donna strumentale e Laura strumentale

Credits

Registrato e mixato da Tobia Lamare @ Lobello Records, Lecce
Mastering Sage Audio, Nashville.
Batteria acustiche di Andrea Miccoli registrate da Funkeria Records.
Tutti i brani sono stati scritti e composti da Stefano Todisco a.k.a. Tobia Lamare
La poesia su Laura è di Vincenzo Costantino Cinaski

Link

Instagram
Lobello

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli