Musica

Alteria: partono le date estive del “Voglio Andare Oltre (Royal Enfield Tour)”

|

“Personalissima Rivolta” è l’ultimo video di Alteria estratto dal disco “Nel fiore dei tuoi danni”.

Dopo i concerti nei club che hanno riportato la cantautrice rock Alteria in giro per l’Italia per promuovere il suo quarto album di inediti “Nel fiore dei tuoi danni” (Vrec/Audioglobe), la popolare speaker e VJ radiofonica annuncia una manciata di concerti estivi ad ingresso libero.

Ecco il calendario degli eventi in programma:

12/06/2025 – Magreta (MO) – Magreta in Festa

20/06/2025 – Apecchio (PU) – Big Bell Sounds

11/07/2025 – Velo Veronese (VR) – Summerland

19/07/2025 – Colle Val D’Elsa (SI) – Bottega Roots (acoustic)

27/07/2025 – Serravalle Pistoiese (PT) – Serravalle Rock

30/07/2025 – Seregno (MI) – Seregno Sound Festival

06/09/2025 – Potenza Picena (MC) – Groove Festival

Il “Voglio andare oltre (Royal Enfield Tour)” vedrà Alteria accompagnata da una super band con Max Zanotti (chitarra), Alessandro Ducoli (batteria – The Elephant Man, Bloom), Thomas Festa (chitarra solista) ed Elettra Pizzale (basso).

Il disco “Nel fiore dei tuoi danni”

“Nel fiore dei tuoi danni” è il quarto album di inediti di Alteria, il terzo in italiano, disponibile nei formati CD, MC, LP, LP colorato su Vrec Music Label. La popolare speaker e VJ radiofonica di Virgin Radio torna con un nuovo disco tra il rock più abrasivo e le ballad più introverse. Le due anime si fondono alternandosi nella scaletta del disco: momenti più tirati si alternano a brani più rarefatti. Sempre con testi di vita quotidiana dove Alteria mette a nudo le sue fragilità con la sua splendida voce. Ospiti speciali Filippo Dallinferno suona le chitarre in “Personalissima Rivolta” (ultimo video pubblicato), il bluesman Enrico Cipollini al dobro e piano in “Wonderful”, oltre alla lap steel guitar in “Salvami” e “Colpi invisibili”. Al basso in “Nel fiore dei tuoi danni”, “Tangenziale est”, “E’ colpa mia” c’è Nando De Luca.

La produzione artistica del disco è curata da Max Zanotti (Deasonika, Casablanca, The Elephant Man), che farà parte della super band che accompagnerà Alteria sul palco. Una formazione pronta a scuotere l’Italia con un tour memorabile, carico di vibrazioni che resteranno addosso.

Biografia Alteria

Alteria (Stefania Bianchi) è una delle voci più autorevoli e apprezzate del panorama rock italiano. Dopo gli esordi con i NoMoreSpeech, band con cui ha pubblicato l’omonimo album nel 2012, ha intrapreso una carriera solista, producendo due album di successo: “Encore” (2013), interamente in Inglese, e “La Vertigine Prima di Saltare” (2017), il suo primo lavoro in italiano. Quest’ultimo, prodotto da Max Zanotti, ha dato vita a una collaborazione artistica che continua ancora oggi, regalando singoli di grande impatto come “Peccato” e “Sacro e Profano”.

Parallelamente alla sua carriera musicale, Alteria si è distinta come speaker radiofonica e conduttrice televisiva, collaborando con realtà come Rock Tv, Rai4, Rai5, Radio Freccia e, attualmente, Virgin Radio. Nel corso della sua carriera ha avuto l’onore di aprire i concerti di band leggendarie come Aerosmith, Red Hot Chili Peppers, Litfiba e molti altri. Nel 2017 ha pubblicato una personale reinterpretazione di “Space Oddity” di David Bowie, in collaborazione con Osvaldo di Dio.

Successivamente, nel 2021, è uscito il suo terzo album, “Vita Imperfetta” (Vrec), che include i singoli “Apnea”, “Benvenuto Bene”, “Guerra” e “Zero Necessità”. Oltre al suo progetto solista, Alteria è stata la frontwoman della tribute band dei Deep Purple, Strange Kind of Women, con cui ha calcato i palchi di tutta Europa. Nel 2023 è tornata sulle scene con il singolo “Cuore Gelido” e, a fine 2024, ha partecipato alla cover di “Shout” dei Tears for Fears realizzata dai The Fottutissimi. Nel 2025 si prepara a lanciare il suo quarto album, anticipato dai singoli “Voglio Andare Oltre”, “Camomilla col gin”, Pixies”, Wonderful” e “Personalissima rivolta”. 

Contatti e social

Spotify

Instagram

Facebook

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli