Musica

I Freak Motel pubblicano “Human Codec”

|

Human Codec

Disponibile online su tutti gli store digitali via IRMA Records “Human Codec” il terzo album della band sarda: una sapiente miscela di groove, nujazz, sentori post-rock e atmosfere elettroniche.

Anticipato dai singoli “Yelly” e “Rauh“, è ora disponibile online su tutti gli store digitali Human Codec“, nuovo lavoro discografico dei Freak Motel.  Pubblicato dalla storica label IRMA Records, Human Codec (composto da nove tracce incluso il feat. sul brano cantato “Sudo Updated” con il producer Notrasa) conferma la vocazione della band sarda nel miscelare sapientemente elementi Nujazz, Kraut, Post-Rock con le diverse sfaccettature della musica elettronica (dalla Techno alla Breakbeat, passando per l’Ambient e la Drum and Bass).

In questo terzo concept album la band, partendo dal concetto di CODEC inteso come dispositivo in grado di codificare o decodificare un flusso digitale o un segnale per poi trasmetterlo su una rete di dati, concentra la sua attenzione sui codici che ci si scambia nelle interazioni umane, e sulla loro trasposizione in musica.

I Freak Motel si focalizzano sull’importanza del vissuto personale di ogni musicista, e sul processo di interiorizzazione e decodifica di ogni esperienza vissuta, che viene poi Ri-codificata attraverso il linguaggio musicale, sotto forma di opera artistica. In questo senso, l’opera entrerà a far parte di un loop e diventerà essa stessa un’esperienza che verrà a sua volta decodificata da chi ne fruirà, filtrata attraverso la propria sensibilità e le proprie esperienze. Non si parla dunque di una rete digitale, ma di una rete fatta di relazioni umane, contaminazioni culturali, scambi, spostamenti geografici repentini.

Tracklist

1. Bantu Biko
2. Yelly
3. Môlalüña
4. Rauh
5. Noir
6. Sudo Updated feat. Notrasa
7. Human Codec
8. Beef Heart Tomato
9. Mr. Wizoo 

I Freak Motel sono:

Andrea Sanna: Synth/Rhodes/Sampler
Matteo Sedda: Trumpet/Sampler
Andrea Parodo: Bass
Nicola Vacca: Drums

Registrato tra Febbraio e Marzo 2025 al Panda’s Studio (CA) e lo Zelda’s Studio (BO)
Mix and Master: Roberto Macis
Label: IRMA Records Artwork: Andrhodes

Biografia

Freak Motel è un progetto di musica strumentale che raccoglie molteplici influenze e le converte in un sound di difficile collocazione, un misto tra postrock esplosivo, atmosfere noise e electric jazz, nella sua forma più pura, ossia l’improvvisazione. I membri della band sono Matteo Sedda alla tromba, Andrea Sanna al Fender Rhodes, Andrea Parodo al basso e Nicola Vacca alla batteria. Ciascun componente del gruppo ha contribuito, tramite il proprio personale linguaggio musicale, alla creazione dei brani e alla caratterizzazione del suono.

“Escape Room” (2018) è il primo lavoro di Freak Motel: un concept album incentrato sulla tematica dell’isolamento, da cui la musica trae forza e ispirazione, con l’intenzione di viaggiare ed esplorare nuovi orizzonti. All’interno di ritmiche serrate e talvolta ossessive si inseriscono, in contrasto, melodie ariose ed evocative, che sfociano in sperimentazione e ricerca dell’interplay. Del 2022 è invece il successivo EP “Freakenstein”, quattro tracce per venti minuti tondi di musica che spazia dal jazz elettrico a derive noise, da tentazioni funky a sentori post-rock, dai pattern ritmici mutuati dall’elettronica fino al math-rock.

Contatti e social

Instagram
Facebook
IRMA Records

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli