In primo pianoMusica

Peggy Gallagher ha deciso per la reunion degli Oasis

Oasis

Tra due fratelli in perenne conflitto c’è forse un unico modo, il quale permetta finalmente di sotterrare la proverbiale ascia di guerra; una guerra durata quasi 15 anni, per intenderci, a colpi di frecciatine al microfono e tweet al vetriolo.

Come dicevo, esiste una sola maniera – almeno per i Gallagher – di risanare un rapporto fraterno che pareva ormai destinato alla fine: lo zampino della propria madre. È il caso di Peggy Gallagher, madre di Noel e Liam Gallagher, e artefice silenziosa della reunion più attesa dell’anno corrente.
Dopo anni di speranze disattese, come sappiamo, l’estate del 2024 ha confermato l’ipotesi remota che ogni fan della rock band di Manchester aveva abbandonato da lungo tempo: la reunion degli Oasis, infatti, veniva finalmente annunciata con una serie di concerti in tutto il Regno Unito, in seguito estesi a Messico e Nord America. Gran parte di ciò sarebbe da attribuire alla madre Peggy, come abbiamo detto, da sempre una figura di riferimento per i fratelli Gallagher, dati i pessimi rapporti con papà Tommy, uomo violento e colpevole di aver abusato del piccolo Noel. Dichiara, infatti, in una recente intervista per l’Irish Mail on Sunday:

«Sono stata io l’artefice della reunion, sì. Del resto, prima o poi sarebbe successo comunque, no? Ci voleva solo qualcuno che dicesse loro “Andate avanti” e io l’ho fatto. La scelta finale è stata loro, ovviamente. Non puoi costringere Noel e Liam a fare cose che non vogliono fare. È fantastico, perché nessuno vuole che i propri figli litighino. Comunque sarò contenta quando tutto sarà finito, questa reunion mi stressa troppo».

Dopo i diversi tentativi di ricongiungimento tentati dalla madre, nel corso degli anni – in qualità di mediatrice –, dunque, è finalmente arrivato il momento che tutti i fan dei mancuniani aspettavano. Che sia da attribuire a lei o meno la riuscita di un simile evento, in fondo, è poca cosa. Ma quello che conta è senz’altro la possibilità di rivedere la famiglia Gallagher di nuovo unita, al fine di regalare nuove emozioni al proprio pubblico. Dopotutto, il grido dei fan era uno solo: “Be brothers again”, vale a dire “siate di nuovo fratelli”. E, allora, chi meglio della propria madre poteva esaudire un simile desiderio?

Ricordiamo, inoltre, che l’attesissimo reunion tour partirà dal Principality stadium di Cardiff il prossimo 4 luglio e si concluderà il 23 novembre a San Paolo, in Brasile, all’Estadio do Morumbi.

— Onda Musicale

Leggi anche
Via Quintiliano rinasce con RoofTop Q41
Tra luci soffuse e groove notturni: In.Visible firma il suo tributo alla leggerezza con I’m not sorry