Siamo lieti di annunciare l’uscita di “Almas du Munnu”, il nuovo album di Max Dedo.
Disponibile online per l’etichetta Astralmusic (Publishing: Borgatti Edizioni Musicali/Jois Edizioni Musicali). “Almas du Munnu” è un viaggio sonoro che unisce l’autenticità del dialetto siciliano a lingue e culture provenienti da ogni parte del mondo. L’album fonde tradizione e innovazione, esplorando una varietà di generi musicali attraverso duetti con artisti internazionali, ognuno dei quali canta nella propria lingua madre.
Tra gli ospiti troviamo:
- Alfonso De Vilallonga (Spagna)
- Celestino Esquerre (Santo Domingo)
- Didem Ezgi Kurt (Turchia)
- Mariel Danieli (Argentina)
- Marina Ribeiro (Brasile)
- Devin Robinson (USA)
- Horacio “El Negro” Hernandez (Cuba)
- Simona Sciacca (Italia)
Ogni brano è un’esplorazione musicale e culturale, un dialogo artistico che valorizza le identità e le tradizioni di ogni partecipante. L’album è un inno alla diversità e dimostra come la musica possa abbattere barriere e costruire ponti tra popoli. “Almas du Munnu” invita l’ascoltatore a celebrare la propria unicità e a resistere all’omologazione, esaltando la bellezza che nasce dall’incontro tra culture.
Tracklist
- Toda la Noche feat. Celestino Esquerre
- Almas du Munnu feat. Alfonso De Vilallonga
- Amici Mei feat. Didem Ezgi Kurt
- Tantu feat. Mariel Danieli
- Rumba Siciliana feat. Simona Sciacca
- Luna de Amor feat. Alfonso Vilallonga
- Modinha feat. Marina Ribeiro
- Sulu Attimi feat. Devin Robinson
Max Dedo
Compositore, polistrumentista, arrangiatore e trombonista, Max Dedo si diploma in trombone presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina e come professore d’orchestra alla Scuola di Musica di Fiesole. Vanta una lunga carriera costellata di collaborazioni con artisti del calibro di Max Gazzè, Elio e le Storie Tese, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Nicola Piovani, Fabrizio Moro, Bandabardò e molti altri. Ha inciso 4 album da solista e partecipato a oltre 130 dischi come session man. Come membro dell’orchestra RAI, ha calcato il palco del Festival di Sanremo e di numerose trasmissioni nazionali, collaborando con artisti internazionali quali Sting, George Benson, James Taylor, Michael Bublé, Caetano Veloso, Rod Stewart e Andrea Bocelli.
Ha studiato al Teatro alla Scala di Milano con il M° Torsten e ha debuttato nel mondo classico/sinfonico esibendosi con maestri come Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini e Giuseppe Sinopoli. Oltre alla musica dal vivo, ha lavorato in ambito teatrale, televisivo e pubblicitario, firmando musiche per musical, spot e documentari. Tra i programmi radiofonici di cui è autore, compositore e arrangiatore ricordiamo: “Un giorno da renna” – Rai Radio 1 / “Un giorno da gambero” – Rai Radio 1 / “Un giorno da Radio 1” – Rai Radio 1 / “Il Mangiadischi” – Rai Radio 1.
Sito ufficiale: https://www.maxdedo.it/max-dedo.html