Musica

Il grande Peter Hook presenta una serie TV sui grandi bassisti: c’è anche Victoria dei Maneskin (…)

|

Peter Hook

È stata annunciata una nuova docuserie che promette di portare il pubblico in un viaggio ipnotico nel mondo del basso, guidato da tre bassisti straordinari: Peter Hook (Joy Division, New Order), Nate Mendel (Foo Fighters) e Melissa Auf der Maur (Hole, The Smashing Pumpkins).

La serie di Sony Music Vision con Sky Arts si intitola “Greatest Basslines” e offrirà anche “performance esclusive di leggendari bassisti“. Stando al comunicato ufficiale, la serie sarà in onda da novembre su Sky Arts e sul servizio streaming NOW, ma al momento non è dato sapere in quali Paesi sarà disponibile.

Come fatto sapere, Peter Hook, Nate Mendel e Melissa Auf der Maur sono ciascuno autore del proprio episodio, “decostruendo le iconiche linee di basso che hanno definito le loro carriere e svelando le storie dietro le corde”. Le puntate, si legge, “esplorano anche i groove che li hanno ispirati, condividendo le linee di basso che li hanno avvicinati per la prima volta allo strumento e che hanno plasmato il loro modo di suonare“. 

A loro si unisce un cast stellare, composto da Glen Matlock (Sex Pistols), Mani (The Stone Roses), Gail Ann Dorsey (David Bowie), Geezer Butler (Black Sabbath), Deego (Fontaines D.C.), Victoria De Angelis (Måneskin), Guy Pratt (Pink Floyd/Madonna), Krist Novoselic (Nirvana), Adam Clayton (U2), Adrian Younge (Wu-Tang Clan, Kendrick Lamar) e Alex James (Blur). Ogni ospite “porterà nella serie la propria storia, intuizioni e performance esclusive”.

Sul progetto, Phil Edgar-Jones OBE, Direttore Esecutivo di Unscripted Originals, Sky, ha dichiarato:

“‘Greatest Basslines’ mette in luce lo strumento che anima gran parte della musica che amiamo. È un’opportunità per ascoltare i musicisti che lo conoscono meglio, condividere i groove che hanno plasmato il loro sound e cambiato il nostro modo di ascoltare”

Prodotta da Sony Music Vision, una divisione di Sony Music Entertainment, con Ian Sharpe come produttore esecutivo, “Greatest Basslines” è stata commissionata da Phil Edgar-Jones OBE, Direttore Esecutivo, Unscripted Originals di Sky per Cécile Frot-Coutaz, CEO di Sky Studios e Chief Content OXicer per Sky, mentre la Commissioning Editor per Sky è Barbara Lee.

— Onda Musicale

Tags: Foo Fighters/Nirvana/Blur/U2/David Bowie/Smashing Pumpkins/Joy Division
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli