Musica

Auguri a Cesare Cremonini che oggi compie 38 anni

|

Oggi ricordiamo il compleanno di un grande talento della musica italiana come il bolognese Cesare Cremonini.

Sono passati ben 19 anni da quando Cesare, assieme ai suoi Lùnapop, girava i colli bolognesi con la sua Vespa 50 special. Da allora la sua carriera è in continua ascesa ed è costellata di grandi successi che cercheremo di ripercorrere insieme in questo piccolo spazio.

Cesare inizia a suonare il piano da piccolissimo, prende la sua prima lezione a 6 anni, e si appassiona alla musica classica finché suo padre non gli regala un disco dei Queen… Da quel momento in poi diventerà un fan di Freddie Mercury ed abbraccerà il mondo del pop/rock. Nel 1999, come detto, arriva al successo con il Lùnapop e con il singolo 50 Special, primo singolo dell'album …Squérez? che venderà più di 1,5 milioni di copie aggiudicandosi il disco di platino.

Dal 2002, dopo lo scioglimento della band, Cesare inizia il percorso da cantante solista seguito dal bassista Nicola “Ballo” Balestri e pubblica Bagus. Già da questo disco si nota la crescita di Cesare che inizia a cercare strade nuove, senza essere legato ai successi del passato.

Dal 2005 al 2009 pubblica 3 album (Maggese, 1+8+24 Il primo bacio sulla Luna) in cui matura sempre di più come autore e come musicista facendo uso di strumenti particolari (come il santùr durante il tour di Maggese), 1+8+24 è il primo disco live di Cesare contenente un DVD con spezzoni del tour teatrale e della lavorazione di Maggese agli Abbey Road Studios di Londra. Nel 2009 Il primo bacio sulla Luna entra nella top 10 dei dischi puù venduti facendolo affermare ancora di più nel panorama italiano.

Dal 2010 ad oggi pubblica un Greatest Hits e altri 2 album in cui si nota che le canzoni sono ispirate dalla scuola italiana degli anni '60 e '70, dal brit pop e dal pop/rock. Con questi lavori Cesare si dimostra cantautore completo e poliedrico, infatti la sua hit La nuova stella di Broadway viene premiata nel dicembre 2013 al Medinex (salone dell'innovazione musicale) come migliore videoclip.

Subito dopo, nel gennaio 2014, riceve il premio Onstage Award per il “miglior concerto outdoor” grazie alla performance del 22 luglio 2013 a Verona.

Ad oggi è fresca la pubblicazione del singolo Nessuno vuole essere Robin, secondo estratto dal nuovo disco Possibili Scenari. Vedremo quali altre sorprese ci riserverà nei prossimi anni questo ragazzo che ha sempre le ali sotto i piedi…anche senza la Vespa…auguri Cesare.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

Renzo Tomasi – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Cesare Cremonini/Compleanno/Renzo Tomasi
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli