Musica

Storie di groupie: Bebe Buell

|

La figura delle groupie è stata raccontata molte volte ma, nonostante ciò, è oppurtuno ricordare alcune ragazze che sono diventate compagne di vita di alcuni grandi musicisti, magari influenzandone (in senso positivo) la creatività musicale.

Molto spesso si associa l’idea di Rock and Roll ad un qualcosa legato alla spensieratezze e anche alla trasgressione. Specie negli anni ’70 le grandi rock band vivevano una “vita spericolata“, fatta di ore piccole, lunghe trasferte per le tournèe, sesso e uso di alcolici e droghe. Il grande successo di quegli anni derivava anche dal fatto che ai loro concerti il pubblico viveva quel momento esattamente come i propri idoli. Ecco quindi che, a margine del tour, si crea un circuito di fans fra i quali, spesso, qualcuno cerca di accalappiarsi la rock star. 

In alcuni casi erano loro a cadere nella loro stessa trappola, uscendone con il cuore spezzato. In altri casi invece era la rock star ad essere ammaliata dalla groupie di turno e qualche volta ne usciva con le ossa e con il cuore rotti.

Una di esse è stata Bebe Buell, al secolo Beverle Lorence Buell. 

Bebe Buell

nasce a Portsmouth, nello stato americano della Virginia, il 14 luglio 1953. E’ stata modella per Playboy e Vogue, cantante, manager e scrittrice. E’ certamente una delle groupie più celebri degli anni ’70. Fra le sue relazioni sentimentali (o quasi…) troviamo George Harrison, Jimmy Page, Mick Jagger, Todd Rundgren, Rod Stewart e Steven Tyler.

Bebe Buell  è anche l’ispiratrice del personaggio di Penny Lane nel film “Almost Famous” (2000) del regista americano Cameron Crowe.

Bebe Buell Singer And Model – Photo by Denis Jones/Evening News/REX/Shutterstock

Se non hai groupie intorno, vuol dire che non stai facendo sul serio.

Frank Zappa

Bebe però ha anche una carriera di musicista rock che inizia nel 1981 quando pubblica il suo primo disco dal titolo “Cover Girl“. Insieme alla sua band, The Gargoyles, è in tournèe per quasi tutti gli anni ’80.

Dal cantante degli Aerosmith Steven Tyler ha una figlia (Liv Tyler) che fa la modella e l’attrice. In un primo momento si pensava che la ragazza fosse figlia di Todd Rundgren, ma in seguito è stata accertata la paternità di Steven Tyler.

— Onda Musicale

Tags: Courtney Love/Todd Rundgren/Groupie
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli