Musica

La musicista della settimana: Julien Baker

|

La musicista di questa settimana è Julien Baker, all’anagrafe Julien Rose Baker nata a Memphis il 29 settembre 1995, cantautrice e polistrumentista americana famosa per la sua attività con i Forrister e per il suo lavoro come solista.

Nata e cresciuta a Memphis, nel Tennessee, la giovane Julien ha imparato a suonare facendo pratica con la chitarra del padre per poi coltivare ulteriormente questa sua passione con i corsi per diventare tecnico del suono seguiti all’università del suo Stato. Durante questo periodo all’università, poi lasciata per dedicarsi alla carriera di musicista full time, aveva già fondato una band chiamata The Star Killers che poi avrebbe ribattezzato Forrister nel 2015.

Nel 2014 aveva inoltre già composto una manciata di canzoni su Bandcamp, finite poi su un EPcon l’aiuto di un amico, destinate a diventare parte del suo primo disco del 2015. Artista decisamente giovane e talentuosa combina melodie indie rock, folk e pop udibili nei suoi, fino ad ora, due dischi come Sprained Ankle” (2015) e Turn Out the Lights” (2017).

Julien Baker ha poi aperto per band come Death Cab for Cutie, Conor Oberst, The Decemberists, Belle & Sebastian e Paramore. Per quanto riguarda la sua strumentazione la Baker è solita esibirsi con svariati modelli di chitarre acustiche, ma soprattutto di Fender Telecaster (Standard, Mexico, Thinline) collegate ad amplificatori Fender (Hot Rod, Twin Reverb) ed Epiphone.

La sua folta schiera di pedali, inoltre, varia dai Boss, ai Line 6 fino ad arrivare a Mooer ed Electro Harmonix. Oltre a cantare e suonare la chitarra questa giovane cantautrice sa anche suonare pianoforte, tastiere e mandolino.

— Onda Musicale

Tags: Boss/Death Cab For Cutie/Epiphone/Fender Telecaster
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli