Musica

Rock star e tour di addio: sono davvero indispensabili?

|

Il mondo del rock non ha mai vissuto un’ondata di pensionamenti come questa. Nelle scorse settimane, alcuni degli artisti più leggendari del Rock & Roll hanno dichiarato di essere arrivati alla fine dei loro live.

Elton John, 71 anni, al secolo Reginald Kenneth Dwight, ha annunciato il suo tour denominato "Farewell Yellow Brick Road", il sipario finale per la grande carriera dello showman britannico. (leggi l'articolo) Ha fatto la stessa cosa l'americano Paul Simon, 77 anni,  che ha fissato un appuntamento per il suo ultimo concerto all' Hyde Park di Londra, il prossimo 15 luglio.

Neil Diamond, 77 anni, durante il  suo tour per il 50mo anniversario, ha invece immediatamente cancellato il resto dei suoi spettacoli su ordine dei medici, dopo che gli è stato diagnosticato il morbo di Parkinson. Queste le sue parole: "E' con grande riluttanza e disappunto che annuncio il mio ritiro dai prossimi concerti. E' stato un grande onore poter offrire i miei show al pubblico nei trascorsi 50 anni – ha detto Diamond – Ho comunque intenzione di rimanere attivo nella scrittura, nella registrazione e in altri progetti ancora a lungo. Il mio ringraziamento al mio fedele e devoto pubblico in tutto il mondo che mi ha sempre sostenuto e incoraggiato. Questa cavalcata è stata 'so good, so good, so good."

Roger Waters, impegnato in questi giorni nella parta italiane del suo tour, (leggi l'articolo) ha dichiarato che "US + Them tour" sarebbe stato il suo ultimo, così anche per altri grandi rockers come Ozzy Osbourne, il quale ha prima annunciato di arrendersi, per poi improvvisamente tornare sui suoi passi affermando di non essere ancora pronto.  

Anche i Foregneirs e i Chicago sembravano essere orientati  in quella direzione. Gli americani Eagles hanno continuato a fare il tour dopo la morte del co-fondatore Glenn Frey. (leggi l'articolo)

E' indubbio, tuttavia, che alcune icone del rock internazionale continuano a trovarsi ancora piuttosto bene sul palco: è il caso dei Rolling StonesPaul McCartney, Smokey Robinson, Bob Dylan, Fleetwood Mac, Rod Stewart, Chryssie Hynde e Ringo Starr.

Gli Who si trasferiranno a Las Vegas per oltre 2 anni, dove dovrebbero fare le ultime esibizioni di una carriera strepitosa. Lynyrd Skynard, Queen con Adam Lambert alla voce, continuano a girare gli stadi. E a riempirli.

Eric Clapton terrà un concerto estivo ad Hyde Park, Londra, (leggi l'articolo) ma sembra molto difficile che "Slow Hand" possa continuare a suonare a causa della malattia e di altri problemi fisici. (leggi l'articolo

Bruce Springsteen, con i suoi 68 anni è ancora relativamente abbastanza giovane da pensare al tour di addio. E infatti continua a riempire palazzetti e stadi.

Il canadase Neil Young, 72 anni, è uno dei pochi che sembra avere le idee chiare relativamente al suo ritito dalla scena musicale, tanto da affermare "Quando andrò in pensione la gente lo saprà perchè sarò morto." (leggi l'articolo)

 

Stefano Leto – Onda Musicale

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Elton John/Neil Young/Londra/Eric Clapton/Ringo Starr/The Who/Paul McCartney/The Rolling Stones/Chicago/Roger Waters/Paul Simon/Rod Stewart/Glenn Frey/Ozzy Osbourne/Neil Diamond/Hyde park/Fleetwood Mac/Bob Dylan/Us + Them/Eagles
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli