Musica

9 maggio 1962: i Beatles firmano il loro primo contratto con la EMI

|

Nel 1962 i Beatles ritornano da Amburgo e attuano la loro prima vere e grande trasformazione estetica, musicale e professionale.

Iniziano a suonare assiduamente al Cavern Club (leggi l’articolo) di Liverpool da dove, grazie alla loro disinvoltura sul palco, riescono a piacere al grande pubblico. Ed è proprio al Cavern Club che incontrano Brian Epstein che, in breve, diventa il loro manager. (leggi l’articolo) Brian mette in atto una vera rivoluzione anche nell’immagine dei quattro ragazzi di Liverpool.

Nel frattempo avviene il rifiuto da parte dell’etichetta Decca Records di metterli sotto contratto e, di conseguenza, Epstein decide che il modo migliore per riprovarci con altri discografici è fare un disco nuovo. Tramite un intermediario (Sid Coleman) avviene quindi un incontro con la EMI (leggi l’articolo) che, all’inizio appare titubante.

Gerorge Martin è un dirigente della Parlophone (una sorta di agenzia satellite della EMI) e si convince, anche grazie all’insistenza di Brian Epstein, a mettere sotto contratto i Beatles. E’ il 9 maggio 1962 quando i fab four firmano il loro primo contarttto con la EMI. (leggi l’articolo)

Contemporaneamente George Martin diventa il loro produttore.

— Onda Musicale

Tags: Parlophone/Brian Epstein/Cavern Club/The Beatles
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli