Musica

6 settembre 1986: “Venus” delle Bananarama conquista la vetta delle classifiche

|

Le Bananarama sono un gruppo femminile pop rock-dance britannico, che raggiunse, grazie soprattutto alla produzione del duo formato da Steve Jolley & Tony Swain prima e del noto trio Stock, Aitken & Waterman poi, una grande popolarità negli anni ottanta e nei primi anni novanta.

Il loro più grande successo è stato il singolo Venus, cover di un brano degli anni settanta, originariamente degli olandesi Shocking Blue, che ancora oggi gode di numerosi passaggi radiofonici, in entrambe le versioni, con un leggero vantaggio per quella, sempre attuale, delle Bananarama. Il brano raggiunge la prima posizione delle classifiche il 6 settembre del 1986.
 
Attualmente un duo, il gruppo nasce originariamente come un trio (e tale rimane, dopo una prima sostituzione, nel 1988, di uno dei membri, fino al 1991, quando, con la defezione dell'ultima arrivata, la band si riduce alle due originarie fondatrici).
 
La caratteristica stilistica della formazione, tutta femminile, è quella in cui, invece di creare con le diverse voci un accordo musicale, tutte le componenti cantano assieme all'unisono; una formula che, rivelatasi vincente, è stata raramente messa da parte e solo per esperimenti isolati e poco noti (per esempio la B-side di Do Not Disturb, Ghost, presenta una traccia vocale singola nelle strofe e armonie vocali nei ritornelli). In Italia, è stata ripresa, con successo, dal duo milanese formato dalle sorelle Paola & Chiara agli esordi, nel 1997.
 
Dai loro esordi, nel 1981, fino al 2002, le Bananarama avevano venduto più di 40 milioni di copie in tutto il mondo, cifra arrotondata nel 2005, con la pubblicazione di un nuovo album di inediti, Drama, il cui primo singolo Move in My Direction, ha raggiunto la Top 20 britannica, a più di dieci anni di distanza dal precedente ultimo successo nella madrepatria (si trattava, all'epoca, della cover More More More, la cui più o meno radicale rielaborazione, estratta dall'album Please Yourself, aveva raggiunto il Numero 24, nella medesima classifica, all'inizio del 1993).
 
GUARDA IL VIDEO DI "VENUS": LINK
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Venus
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli