Musica

Festival di Woodstock: nel 2019 potrebbe esserci un clamoroso ritorno

|

Il Festival di Woodstock, nato come Fiera della Musica e delle Arti di Woodstock, è stata una manifestazione che si è svolta a Bethel, piccala città di campagna situata nello stato di New York dal 15 al 18 agosto 1969. Il nome prese spunto dalla vicina città di Woodstock.

In occasione del 50mo anniversario (1969-2019) il glorioso evento potrebbe tornare il prossimo anno al Bethel Woods Center for the Arts, la location dove si tenne il festival originale.

L'evento sarebbe organizzato al Bethel Woods Center for the Arts, in collaborazione con Live Nation e l'agenzia Invnt, le quali starebbero lavorando per riportare in vita il festival piu famoso di tutti i tempi.

Woodstock 2019 si svolgerebbe tra il 16 e il 18 agosto del prossimo anno e ospiterebbe esibizioni dal vivo di grandissimi artisti di diversi generi musicali ed epoche diverse. Il festival potrebbe ospitare anche grandi conferenze e presentazioni sulla falsa riga delle presentazioni TED (marchio americano che gestisce grandi conferenze internazionali)

Nel 1969 furono moltissimi i musicisti e le band che si esibirono a Woodstock fra i quali ricordiamo Joan Baez, Janis Joplin, Santana, Grateful Dead, Jefferson Airplane, Creedence Clearwater Revival, The Who, Joe Cocker, Jimi Hendrix, Ten Years After, Arlo Guthrie (leggi l'articolo)

Gli organizzatoiri dell'evento contattarano anche John Lennon per invitarlo ad una sorta di reunion con i Beatles (che erano di fatto separati) ma John disse avrebbe partecipato solo se fosse stata invitata anche la Plastic Ono Band, la formazione di Yoko Ono. A questa risposta i promoter risposero che Yoko Ono e la sua band non erano molto conosciuti e che non erano all'altezza degli altri gruppi invitati e quindi ritirarono l'invito.

Altri rifiuti illustri furono  quello di Bob Dylan, sembra per ragioni famigliari, e quello dei Doors, travolti da una serie di guai giudiziari.  Anche i Led Zeppelin rifiutarono con questa motivazione "A Woodstock saremmo stati solo una delle tante band in scaletta." cos' come i Procol Harum, Jethro Tull, Frank Zappa, Byrds, Moody Blues.

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

— Onda Musicale

Tags: Ten Years After/Joe Cocker/Santana/Plastic Ono Band/Janis Joplin/Jethro Tull/The Doors/Jefferson Airplane/The Who/Festival di Woodstock/John Lennon/Yoko Ono/Frank Zappa/Creedence Clearwater Revival/The Beatles/Moody Blues/Led Zeppelin/Byrds/Jimi Hendrix/Grateful Dead/Joan Baez/Procol Harum/Bob Dylan
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli