Musica

Palconudo: “Voli essenziali” è il nuovo album della formazione genovese

|

I Palconudo escono con il loro nuovo album di inediti dal titolo "Voli essenziali", registrato presso l'Elfish Recording Studio (GE) tra il 2017 e il 2018, sotto l'egida supervisione di Emanuele Cioncoloni, che in passato ha firmato album di artisti importanti come Ex-Otago (Foglie al vento).

L'album, presentato in anteprima lo scorso 26 Ottobre allo "Spazio Lomellini 17" di Genova, vede la band intrecciare musica e teatro, attraverso la lettura di Poesie.

I Palconudoinfatti, che propongono un pop cantautorale sono avvezzi al teatro avendo già intrapreso con grande successo concerti a teatro, come i numerosi SOLD OUT al Teatro della tosse di Genova ("La Musica è la Chiave: Emozioni sul Palconudo").

 

I Palconudo sono:

Elisa Castelli – voce

Marco Pantella – chitarra

Lorenzo Marmorato – piano, synth, fisarmonica

Daniele Barreca – Percussioni

Andrea Poscetti – Basso

 

Biografia Palconudo:

I Palconudo iniziano il loro progetto musicale nel Gennaio del 2001 a Genova. Nel 2001 partecipano al concorso nazionale I migliori che abbiamo indetto in memoria di Fabrizio De André e vincono come gruppo esordiente con la canzone La danza dell'illusione.

Si esibiscono nella serata al Teatro Carlo Felice insieme a Vinicio Capossela, Cristiano De André, Loredana Berté, Enzo Jannacci, Enrico Ruggeri e molti altri artisti di primo piano italiani.

Nell'Ottobre 2005 partecipano, superandole, alle selezioni per Music Village, manifestazione che si propone di selezionare band del panorama italiano per farle confrontare con varie etichette discografiche (Sugar, Carosello, BMG, Pirames), grazie a questa esperienza la band ottiene un contratto di distribuzione digitale e soprattutto inizia un rapporto di stima e amicizia con Federico Montesanto, CEO di Pirames Int.

Nel Marzo 2006 a Macerata i Palconudo si spingono fino alle semifinali del Festival di Recanati. Nel Giugno 2006 si aggiudicano il secondo posto al Premio Lunezia.

Nel 2009 ottengono il primo posto al concorso nazionale "Rock targato Italia", e la loro canzone intitolata "Sara"compare nell'omonima compilation di quell'anno.

Nel 2011 pubblicano il secondo album "Occhi malati di bellezza" presentandolo al teatro La Claque di Genova realizzando un sold out. Il disco contiene la canzone "L'ammutinamento" con la partecipazione di Tonino Carotone.

Nel 2013 inizia la collaborazione con Emiliano Morgia, regista di fama internazionale che porta alla realizzazione, in occasione del primo compleanno del museo-emporio dei cantautori genovesi "Via del Campo 29 rosso", dello spettacolo "La Musica è la Chiave: Emozioni sul Palconudo" nel quale registrano in pochi giorni un sold-out ai botteghini del Teatro della Tosse di Genova.

Nel 2017 realizzano lo spettacolo musicale e teatrale "Un cerchio di Note e Parole" al Teatro della Tosse di Genova. Lo spettacolo ottiene una grande affluenza di pubblico e vede la partecipazione di svariati artisti nuovi e meno nuovi della scuola genovese che si affiancano alla band durante la serata. (Gianni Martini, Carlo Marrale, River, Belzer, Mladen e molti altri).

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Ex Otago/Enrico Ruggeri/Fabrizio De Andrè/Loredana Bertè/Enzo Jannacci/Vinicio Capossela/Cristiano De André
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli