Musica

Brad Delson: il chitarrista dei Linkin Park compie 41 anni

|

Bradford Phillip Delson nasce a Los Angeles il 1º dicembre 1977 ed è un chitarrista e produttore discografico statunitense, membro e cofondatore del gruppo musicale Linkin Park.

Di origini ebraiche, Delson trascorre i suoi primi anni nel sobborgo di Agoura. Ispirato da Guns N' Roses, Metallica, Deftones, Duran Duran, Dave Matthews Band e Sunny Day Real Estate, Delson inizia ben presto a studiare chitarra. Durante l'esperienza liceale, Delson fa parte di un gruppo chiamato Relative Degree insieme al batterista Rob Bourdon. Il gruppo si scioglie dopo solo un concerto.
 
Durante lo stesso anno termina gli studi alla Agoura High School e inizia a frequentare il college dal 1996 al 2000, dove ottiene la laurea all'UCLA con specializzazione in Comunicazione; in seguito rinuncia agli studi di giurisprudenza, per proseguire la sua carriera musicale. Durante gli studi universitari, Delson milita in un gruppo chiamato The Pricks, nella quale è presente anche il suo compagno di stanza e bassista Phoenix. All'epoca si da il soprannome di "Big Bad Brad" e inizia a firmarsi con "BBB".
 
Il 16 settembre 2003 Delson si sposa con Elisa Sara Boren, dalla quale ha il figlio Jonah Taylor. Sempre nel 1996, Delson fonda gli Xero insieme a Bourdon e a Mike Shinoda e nell'anno seguente si aggregano Mark Wakefield, Phoenix e Joe Hahn.
 
Durante il college, Delson ha l'occasione di lavorare con Jeff Blue, il quale sta allora lavorando con i Matchbox 20 e con Macy Gray. Delson parla a Blue del suo gruppo, e lo convince con l'ascolto di alcuni demo. È Blue a trovare il cantante dei Linkin Park, Chester Bennington che sostituisce Wakefield nel 1998.
 
Delson e Shinoda sono anche alla guida della Machine Shop Recordings, etichetta discografica fondata nel 2002 che ha prodotto i lavori di artisti come Holly Brook e Styles of Beyond, nonché tutte le pubblicazioni dei Linkin Park da Reanimation (2002). Nel 2005 collabora all'album The Rising Tied dei Fort Minor (progetto parallelo di Shinoda) in qualità di produttore associato, mentre l'anno seguente realizza un remix per Where'd You Go, singolo estratto dall'album.
 
In qualità di autore, Brad Delson scrive i brani Make It Up as I Go e Running from My Shadow di Shinoda, entrambi presenti nell'album Post Traumatic, oltre al singolo Waiting for Tomorrow di Martin Garrix e Pierce Fulton.
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Guns N' Roses/Chester Bennington/Metallica/Mike Shinoda/Duran Duran
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli