Esce oggi venerdì 21 dicembre, "FUORIGIOCO" (Why Beat), il singolo d'esordio dei COBALTO, band biellese di recente formazione, composta da Luca Biaggi (voce e chitarra), Lorenzo Martinotti(basso), Corrado Segato (piano e tastiere) e Matteo Lorenzi (batteria). Sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming e di digital download.
Scritto e composto dagli stessi ragazzi, "FUORIGIOCO" è un brano dal sapore vintage, con sonorità tipiche della Swinging London, senza beat o suoni elettronici. E' un viaggio tra atmosfere brit e rimandi agli ultimi Beatles.
La band racconta la propria generazione attraverso una metafora calcistica, sospesa fra tormenti e passioni, incertezze e sogni, sempre sul filo del fuorigioco, ma con la voglia di spaccare il mondo.
«Il nostro modo di scrivere e produrre ha un riferimento ben preciso. Ciò che ci interessa davvero – raccontano i Cobalto – sono le canzoni ed il sound che riusciamo a tirar fuori suonando insieme, con il contributo creativo di ognuno di noi».
Il video della canzone è già visibile su YouTube al seguente link.
I Cobalto, sono una band originaria di Biella formata da Luca Biaggi, Lorenzo Martinotti, Corrado Segato e Matteo Lorenzi. Con il brano "Fuorigioco" si sono presentati alle audizioni di Sanremo Giovani e sono apparsi come una delle realtà più interessanti del contest, ma pochi giorni dopo è arrivata per loro la doccia fredda della eliminazione.
La loro canzone, infatti, non rispettava il requisito di novità:una loro esibizione live in acustico, nel camper di Red Ronnie, caricata su Youtube, a loro totale insaputa, è stata inviata anonimamente alla Rai. Sono state sufficienti 21 visualizzazioni a decretare la loro esclusione dal Festival e ad infrangere il loro sogno sanremese.
Ai Cobalto di certo mancherà l'esposizione mediatica che Sanremo gli avrebbe assicurato, ma la loro storia musicale sarà raccontata comunque.