Musica

Freddie Mercury: il 21 giugno in uscita una versione inedita di “Time”

|

A riferirlo è il sito inews.co.uk che cita direttamente Dave Clark, autore e produttore del musical Time. Dopo averla cercata per anni, il 21 giugno 2019 verrà pubblicata una inedita versione del brano Time cantato e pubblicato da Freddie Mercury nel 1986.

Il musicista e produttore britannico Dave Clark ha dichiarato di aver cercato per anni questa versione e che finalmente è stata trovata. Registrata presso gli Abbey Road Studios è una versione voce e piano, quest'ultimo suonato sempre da Mercury.

Freddie Mercury e Dave Clark si conobbero nel 1976, durante un concerto dei Queen ad Hyde Park. Anche Freddie era fan dei Dave Clark Five, la band dell'amico che all'epoca era considerata la più grande rivale dei Beatles. Tra i due nacque una sincera amicizia che durò fino alla fine. Dave Clark fu infatti uno dei pochi amici da cui Freddie non volle allontanarsi con il peggiorare delle proprie condizioni di salute ed anzi, in quella triste serata del 24 novembre, Dave Clark era proprio al capezzale dell'amico mentre lui moriva.

Dal punto di vista artistico, tuttavia, i due cominciarono a lavorare insieme soltanto nel 1985, quando Clark propose a Freddie di partecipare al progetto di Time, prestando la voce alla canzone In My Defence scritta da Clark, David Soames e Jeff Daniels, e che, pur non essendo stata scritta da Freddie Mercury, suona come autobiografica. E Freddie la interpretò con tale passione ed energia che, in fin dei conti, divenne una sua canzone. E una delle sue migliori interpretazioni di sempre. Time era un musical rivisitato in chiave moderna che prendeva spunto dal musical del 1970 The Time Lord di Soames.

La prova vocale di Freddie in questo brano fu così sorprendente  che gli venne proposto di registrare anche il brano che dava il titolo al progetto, appunto Time. Le canzoni vennero incise tra l'Ottobre del 1985 e il Gennaio del 1986 presso gli studi della EMI in Abbey Road.

Freddie ha dato il 110% ad ogni registrazione per entrambe le canzoni. 'Interpretava' la canzone, non si limitava solo a cantarla. La interpretava come se si fosse trovato di fronte a 100.000 persone, in concerto, con ogni particella del suo essere. Il suo impegno era alquanto stupefacente. Sia che fossero le dieci di sera o le cinque del mattino dava sempre il massimo-”

Commentando questa nuova versione di Time, Clark ha ammesso: "mi ha fatto venire la pelle d'oca!"

"Time waits for on one", questo il titolo della nuova versione, sarà pubblicata a cura di EMI / Virgin è sarà abbinata ad un video contenente immagini di Freddie Mercury che parla del brano e di una non meglio precisata "interpretazione". Dovrebbe essere il video del brano ma si attendono smentite o conferme.

(fonte: link)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: Queen/Time/Freddie Mercury/inedito
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli