Musica

Freda Kelly: la storica segretaria dei Beatles in vacanza in Italia

|

Freda Kelly è stata la segretaria della band che ha riscritto la storia della musica pop ed era proprio lei che rispondeva alle lettere e gestiva il fan club, senza mai muoversi da Liverpool, anche quando i Beatles fondarono la loro casa discografica, la Apple, con sede a Londra.

Come riferisce RiminiToday (link), la donna oggi 74enne, ha un rapporto particolare con la Romagna sin da quando, due anni fa, è stata ospite d'onore di una cover band locale e in questi giorni è tornata a Rimini per alcuni giorni di vacanza. Durante il suo (breve) soggiorno ha visitato la mostra Beatles at the Castle presso la Rocca do San Leo, partecipando ad un incontro pubblico. La mostra chiuderà i battenti la sera del 23 giugno.

Inizialmente la giovane Freda (leggi l'articolofornisce anche il proprio indirizzo di casa per ricevere la corrispondenza dai fans dei Beatles, ma le circa 800 lettere al giorno che la donna riceve la inducono a cambiare ben presto. Freda Kelly è solo una giovane e timida adolescente di Liverpool quando Brian Epstein, per il quale già lei lavora come collaboratrice, le chiede di lavorare per una band locale nella speranza di “renderla grande”, seguendo tutti gli aspetti del neonato fan club ufficiale. Quella band erano i Beatles.

Ed è così che un lavoro apparentemente ordinario si è trasformato in un’avventura senza precedenti. Sin da subito Freda, una delle pochissime figure femminili nell’entourage del gruppo, ha la fiducia nei Beatles e i Beatles hanno  fiducia in Freda, rendendola parte della loro famiglia, dei loro segreti più intimi, delle loro paure, delle loro gioie.
 
Ricordiamo che i Beatles sono stati insieme per 10 anni, e che Freda ha lavorato per loro per 11 anni, diventando il riferimento assoluto del fanclub più importante della storia del rock: gestito da lei, coordinato da lei, di fatto inventato da lei. In tanti sono entrati e usciti dalla cerchia della band, in quello che è il frenetico mondo dello star system. Ma Freda è rimasta, con la sua fedeltà incrollabile e discreta, con tutta la sua dedizione e la sua professionalità, senza mai concessioni al mondo dei gossip e dei tabloid.
 
Come segretaria e amica di Paul, George, Ringo e John, Freda è stata accanto a loro mentre tutto si svolgeva, testimone dell’evoluzione, delle battute d’arresto, delle scoperte, delle sfide dei Beatles. Come una di famiglia insomma.
 
La sua vita è scivolata via tranquillamente fino a quando, nel 2013, il regista Ryan White si accorge della sua storia e la considera molto interessante. White la convince a fare un film. Il titolo del film è "Good Ol' Freda" (in italiano "La segretaria dei Beatles")
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: The Beatles/Apple/Liverpool/Brian Epstein
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli