Musica

Alanis Morissette annuncia “Jagged Little Pill” deluxe version in uscita il 26 giugno.

|

La cantautrice canadese Alanis Morissette ha già annunciato che il tanto atteso nono album, Such Pretty Forks in the Road, sarà pubblicato il 31 luglio di quest’anno.

Sono già stati pubblicati i brani “Reasons I Drink”, “Smiling” e “Diagnosis”, dal prossimo album in uscita. Inoltre, il 26 giugno sarà pubblicata una versione deluxe digitale di Jagged Little Pill, che comprenderà l’album originale di 13 tracce, prodotto da Glen Ballard, e un nuovo album live acustico con la performance di Alanis presso lo Shepherd’s Bush di Londra del 4 marzo 2020. La versione live di “Ironic” di questo show è già disponibile.

Il rivoluzionario “Jagged Little Pill” ha celebrato il suo venticinquesimo anniversario questo 13 giugno. Subito dopo la sua pubblicazione nel 1995, l’album diventò un fenomeno culturale e un trionfo per la critica. Ora è stato certificato dalla RIAA 17 volte disco di platino, vendendo più di trentatré milioni di copie in tutto il mondo e diventando il sedicesimo album più venduto di tutti i tempi negli Stati Uniti.

I video ufficiali girati per i cinque singoli storici di “Jagged Little Pill” sono stati inoltre rimasterizzati in risoluzione 4K. Queste versioni debutteranno nel corso della prossima settimana sul canale YouTube di Alanis. La versione 4K di “Ironic” sarà pubblicata il 26 giugno. “Ironic” sarà seguita da “You Oughta Know” (29 giugno), “Hand In My Pocket” (30 giugno), “You Learn” (1° luglio) e “Head Over Feet” (2 luglio). 

Domenica 28 giugno ci sarà una proiezione speciale del “Jagged Little Pill Live”, che da tempo non era più disponibile, sul canale YouTube di Alanis alle 12:30pm (fuso orario ET). Pubblicato nel 1997, “Jagged Little Pill Live” testimonia il tour mondiale a supporto dell’album avvenuto nel 1995-96. Oltre alle canzoni del disco, la performance comprende la rarità “No Pressure Over Cappuccino”.

La Morissette ha anche annunciato le date riprogrammate del tour celebrativo dei 25 anni di “Jagged Little Pill”Il tour inizierà l’11 giugno 2021 a Los Angeles, presso il mitico Hollywood Bowl e si snoderà fino al 18 settembre 2021. I Garbage saranno gli ospiti speciali che si uniranno ad Alanis e con loro ci sarà anche Liz Phair.

Dal 1995, Alanis Morissette è una delle cantautrici e musiciste più influenti della musica contemporanea. La sua musica profondamente espressiva e le sue performance si sono guadagnate lodi dalla critica e sette Grammy Award.Il disco di debutto della Morissette nel 1995 – “Jagged Little Pill” – è stato seguito da altri dischi più eclettici. Ha contribuito con la sua musica a pubblicazioni teatrali e ha recitato sul grande e sul piccolo schermo.

Aldilà dell’arte, è un’appassionata sostenitrice della legittimazione delle donne e del benessere spirituale, psicologico e fisico. Nel 2016, ha introdotto “Conversation with Alanis Morissette”, un podcast mensile che includeva discussioni con diversi autori illustri, dottori, educatori e terapisti, coprendo un’ampia gamma di temi psicosociali, dalla spiritualità allo sviluppo all’arte. Il 5 dicembre 2019, il musical “Jagged Little Pill” ha debuttato a Broadway presso il Broadhurst Theatre di New York.

Qui (LINK) la versione live acustica di “Ironic” che uscirà il 26 giugno.

 

  Carlo Maucioni

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli