Musica

Stewart Copeland: il batterista dei Police racconta la vita di sua padre (che era un agente segreto)

|

Steve Copeland

Stewart Armstrong Copeland, nato in Virginia (Stati Uniti d'America) il  16 luglio 1952 è un batterista statunitense, componente dei Police insieme a Sting e Andy Summers.

Nato ad Alexandria, Stewart è figlio di un agente della CIA (Miles Copeland Jr.) che si occupava di contatti col mondo medio-orientale, e di un membro della British Intelligence (la scozzese Lorraine Adie).

A pochi mesi dalla nascita, si trasferìsce con la sua famiglia nel Medio Oriente, stabilendosi al Cairo in Egitto. Frequenta la American Community School di Beirut, Libano, dove suona la batteria alle feste scolastiche. Successivamente frequenta un college in California, e si trasferìsce in Inghilterra nel 1975, dove inizia a suonare con il gruppo di rock progressivo "Curved Air". Ben presto si evidenzia per la sua energia e precisione nel modo di suonare, con marcate influenze reggaae.

Suo fratello maggiore, Miles Copeland III, è il manager dei Police, nel quale Stewart milita dal 1977 al 1986, insieme a Sting e Andy Summers, e tuttora è uno stretto collaboratore dello stesso Sting. L'altro suo fratello Ian Copeland è invece stato promoter dei R.E.M., dei Simple Minds e dei Cure agli inizi della loro carriera, ed è prematuramente scomparso il 26 maggio 2006 per un tumore.

Nel podcast ‘My Dad the Spy’, l’ex batterista dei Police parla dell’infanzia trascorsa in Medio Oriente e delle storie incredibili del padre che era un agente segreto. La gente fa un sacco di domande a Stewart Copeland, ma raramente hanno a che fare con gli anni trascorsi in Medio Oriente.

"Quando sei una pop star, ti ritrovi spesso a parlare dei tuoi fatti personali con un microfono puntato addosso – spiega l’ex batterista dei Police – Ti cheidono chi sei, che cosa ti piace. È roba interessante, certo. Ma la prima domanda dovrebbe essere: da dove vieni?"

Copeland, 68 anni, la racconta in My Dad the Spy, il suo nuovo podcast su Audible. È un viaggio nella vita di suo padre, Miles Copeland Jr., musicista, imprenditore e agente segreto della CIA (è stato intervistato da Rolling Stone US nel 1986).

Parlando con storici e con i suoi famigliari – la sorella Lorraine e il fratello Miles Copeland III, già manager dei Police –, il batterista scopre che il padre è stato coinvolto in assassinii, colpi di stato e molto altro.

(fonte: LINK)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Stewart Copeland/The Police
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli