Musica

“Io non volevo essere” il nuovo lyric video di Axos

|

Esce oggi il lyric video di “Io Non Volevo Essere”, il nuovo singolo di Axos attualmente in rotazione radiofonica, contenuto nell'album di inediti “Anima Mundi” (Polydor/Universal Music). 

Io Non Volevo Essere” è un brano intimo e nostalgico, in cui l’artista ripercorre gli errori fatti nella vita e nella sua relazione sentimentale. La storia è ormai finita da tempo ma il ricordo di lei è vivo, tra oggetti dimenticati a casa dell’altro e ferite che bruciano ancora sulla pelle. Nel nuovo singolo di Axos, però, non c’è spazio per il rancore: sarebbe potuta andare diversamente, ma ne è valsa la pena.

Il video, diretto da Giammarco Boscariol e Davide Piras, mostra Axos in piedi in una stanza vuota, mentre tiene in mano l’ologramma del suo volto e sotto scorrono le parole di “Io Non Volevo Essere. La scena richiama l’Amleto shakespeariano, l’ambientazione è semplice ma il messaggio è forte: l’artista è alle prese con il proprio io, con le proprie colpe. E ha il coraggio di fare la cosa forse più difficile di tutte: non mentire davanti a sé stesso.   

Il nuovo singolo è contenuto in “Anima Mundi”, che vede la collaborazione di GhemonRosa Chemical e del produttore di fama internazionale Kina. Il disco è stato anticipato dai singoli “Emily” e “50Mila Baci” feat. Kina, annunciato a sorpresa a meno di 24 ore dall’uscita. L’album è disponibile in versione digitale e fisica in diversi formati: CD, CD autografato in esclusiva Amazon ed LP autografato sempre in esclusiva Amazon

Tra brani più decisi e altri pieni di delicatezza, “Anima Mundi” è un disco evocativo, in cui Axos ha messo dentro tutte le sue esperienze di vita fino a questo momento, analizzandole e collegandole tra loro. Un’esplorazione sonora che va dal rap al rock, dalla trap alla Lo-Fi e all’elettronica, in cui i flussi di coscienza si alternano a testi con intenzioni e argomenti ben precisi. All’interno dell’album sono presenti due speciali featuring, uno con Ghemon su “Settimo Cielo” e uno con Rosa Chemical su “Hallelujah”.

Dopo il disco di platino ottenuto con "Title?" in featuring con Salmo e Nitro e la collaborazione con Lele Blade su "Banlieue", Axos torna con un nuovo progetto discografico composto da quattordici tracce, in cui Axos dimostra ancora una volta la sua maturità di scrittura. Parole che lasciano il segno e tematiche profonde riescono a scorrere con naturalezza su un flow ricercato e mai banale, caratteristica che ormai lo contraddistingue da anni.   

Oltre alla presenza di Kina, tra i produttori che hanno lavorato all’album spiccano i nomi di Zef per il brano “Io Non Volevo Essere” e di Dade per i brani Io”, “Camden Town” Settimo Cielo”.             

TRACKLIST:   

  1. Io 
  2. 50mila Baci feat. Kina 
  3. Anima e Nome 
  4. Emily 
  5. 9 del Mattino 
  6. Hallelujah feat. Rosa Chemical 
  7. Camden Town 
  8. Tu (A Mia Figlia) 
  9. Settimo Cielo feat. Ghemon 
  10. Danika 
  11. Stoner Eyes 
  12. L'Amore Ci Farà A Pezzi Ancora 
  13. Io Non Volevo Essere 
  14. California Hate 

Andrea Molteni, in arte Axos, inizia il suo percorso musicale in giovanissima età. A 22 anni comincia a frequentare le prime serate e a salire sul palco dei primi contest che lo portano alla proposta di contratto con l’etichetta milanese BULLZ RECORDS. Nel 2014 pubblica il primo EP, “Carne Viva”. La sua capacità descrittiva e il linguaggio naturalmente ricercato non passano inosservati. Il ritmo e le influenze d’altri generi, principalmente Rock e Metal, creano un suono unico. Axos viene contattato da Machete per collaborare al Machete mixtape 3 e al Bloody Vynil. La sua musica è matura, ricercata, ma allo stesso tempo scorre grazie alla musicalità del suo flow che lo contraddistingue.

Lo stesso anno Axos decide di lasciare la Bullz Records per avviarsi verso una strada solista, in cui incanalare i suoi gusti e le sue esperienze senza che nessun’altro possa influenzare le sue scelte. Nasce così l’album “Mitridate”, una pietra miliare dell’hardcore italiano. Axos collabora con altri artisti, tra cui Salmo e Nitro. Il talento è innegabile e la sua dedizione è totale. Viaggia, suona, fino a quando riceve la proposta definitiva di Machete.

Nel 2017 con Machete pubblica “Anima Mea” che realizza più di quattro milioni di ascolti su Spotify. Andrea però non è ancora soddisfatto. Si chiude in studio e crea un team musicale fortissimo di professionisti che credono in lui e nella sua musica. Lascia l’etichetta Machete per iniziare un nuovo cammino. A giugno 2018 esce la prima tappa di questo viaggio: l’album “IRON MAIDEN”.

Il viaggio continua con l’uscita di “Corpus: L’amore sopra”, EP che rilancia il nuovo percorso fino a giungere al contratto con Universal. Con Universal Axos pubblica a giugno 2019 il singolo “Ci puoi fare un film” e ad ottobre il brano “Harem” in collaborazione con Side Baby e Don Joe. Ad aprile di quest’anno ha pubblicato il singolo “Emily” e “Banlieue”. 

(myr)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Trap
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli