Musica

X Factor: ecco tutti i vincitori delle 14 edizioni

|

Quella appena conclusa è stata la 14° edizione di uno dei talent più seguiti al mondo. Stiamo parlando della versione italiana dello show musicale di origine britannica The X Factor.

Il talent è sbarcato in Italia nel 2008 e le prime quattro edizioni sono andate in onda su Rai 2, mentre dal 2011 il programma è passato in diretta su Sky Uno. Il programma è stato condotto dal 2008 al 2010 da Francesco Facchinetti e successivamente, dal 2011 al 2020, da Alessandro Cattelan. Quest’anno abbiamo assistito forse all’edizione più difficile, a causa di un periodo storico particolare e in piena pandemia da covid-19. A conquistare la vittoria è stata l’Under Donne di Hell Raton Casadilego, una giovane cantante di immenso talento che ha mostrato versatilità per tutto il percorso, nonché capacità di saper sperimentare.

Adesso andiamo a rispolverare chi sono gli altri vincitori

Gli Aram Quartet hanno trionfato nella prima edizione. Un gruppo pugliese che si è poi sciolto nell’estate del 2010. Fra i concorrenti c’era anche una certa Giusy Ferreri, quella che poi si è rivelata la vera vincitrice per il percorso artistico.

Matteo Becucci è il vincitore dell’edizione del 2009. Il cantante era nel team di Morgan, folgorato fin da subito dalla sua voce. Ma anche lui non otterrà il successo sperato, a differenza di Noemi che oggi è considerata una delle più interessanti voci femminili del panorama musicale italiano.

Marco Mengoni anche lui è stato portato in trionfo da Morgan. A differenza di Becucci, il cantante laziale è riuscito non solo ad imporsi sulle scene nostrane, ma anche all’estero. Conquistando con la sua voce il pubblico mainstream.

Nathalie viene indirizzata ed aiutata a trionfare da Elio. Tuttavia, nonostante un talento evidente ed una voce riconoscibile, anche lei non riuscirà ad avere una storia discografica sperata.

Francesca Michielin è la prima vincitrice dell’era Sky. All’epoca aveva 16 anni, ma la sua voce e il suo temperamento conquistano tutti: dai giudici al pubblico. Nonostante la giovane età riuscirà a sperimentare e ad imporsi, fino a diventare una delle artiste più apprezzate in Italia.

Chiara Galiazzo otterrà lo stesso successo di Francesca Michielin. Anche lei, dopo aver trionfato nell’edizione 2012, riesce ad esplodere al di fuori del talent, anche se non con la stessa quantità di pubblico.

Michele Bravi segue le colleghe per quanto riguarda il successo, tuttavia la sua strada fuori da X Factor è un po’ diversa. Infatti, dopo aver vinto la sua carriera vedrà una battuta d’arresto, per poi spiccare definitivamente.

Lorenzo Fragola viene trainato dal team guidato da Fedez, che sin dalle audizioni si emozionò per la sua interpretazione. Una volta vinto X Factor, Lorenzo esordì immediatamente al Festival di Sanremo e, tra alti e bassi, rimarrà sulle scene anche grazie ad alcune hit estive.

Giò Sada vince in un’edizione passata un po’ inosservata. In molti hanno puntato su di lui, dal capo della sua squadra Elio al nuovo giudice Mika. Tuttavia, dopo gli altri vincitori, lui uscirà dalle scene. In fatti in molti si saranno scordati di lui.

Soul System è il secondo gruppo musicale che trionfa ad X Factor, dopo gli Aram Quartet. E, proprio come la band pugliese, anche loro spariranno, nonostante Alvaro Soler aveva investito molto sul loro talento.

Lorenzo Licitra è l’ennesimo ed empio del vincitore dimenticato. Nel 2017 i veri vincitori sono quelli arrivati per secondi, ovvero i Maneskin. La band romana, nonostante il mancato trionfo, raggiunge un successo incredibile.

Anastasio vince l’edizione 2018. Il rapper napoletano è riuscito a imporsi fin dalle audizioni del programma, sorprendendo i giudici con il suo misto di rap e cantautorato, e la sua penna non scontata.

Sofia Tornambene trionfa forse nell’edizione più deludente del talent. La ragazza è stata scelta e sostenuta dal giudice Sfera Ebbasta. Per adesso il suo nome è scomparso dai radar della discografia musicale.

 

— Onda Musicale

Tags: Marco Mengoni/Elio/Giusy Ferreri/Michele Bravi/Chiara Galiazzo/X Factor/Mika/Morgan/Noemi
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli