Musica

Auguri di buon compleanno a Davide Van De Sfroos

|

E con oggi sono 51 anni per Davide Van De Sfroos, all’anagrafe Davide Bernasconi nato a Monza l’11 maggio 1965, cantautore e scrittore in dialetto comasco.

Dopo i primi 4 anni a Monza, Davide si trasferisce nel comasco con la famiglia e lì ha le prime esperienze musicali. Da questo incontro cambia il cognome d’arte in Van De Sfroos, in comasco significa “vanno di contrabbando” o anche “vanno di frodo”, e comincia a suonare ed a cantare in dialetto e finto inglese in un gruppo punk chiamato Potage, “pota” è un’intercalare tipico del bresciano, nei primi anni ’90.

Successivamente fonderà di De Sfroos che sfoceranno nel suo esordio solista del 1999, Brèva e Tivàn. Attualmente, come solista, ha all’attivo 7 album solisti di cui l’ultimo, Synfuniia, risale all’anno scorso.

Tra le collaborazioni si possono annoverare i “compaesani” Luf, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Enrico Ruggeri, Max Pezzali e tanti altri ancora.

Collaborazioni e successi anche nelle ultime edizioni del Festival di Sanremo. Sempre sul finire degli anni ’90, però, ha anche avviato la sua carriera di scrittore con il romanzo Perdonato dalle lucertoledel 1997.

Come una sorta di Guccini comasco legato al suo territorio, De Sfroos ha scritto anche degli Itinerari Terra & Acqua riferendosi alle zone di Como, Lecco, Varese, Monza e Brianza.

Davide Van De Sfroos che si esibirà al Palalevico di Levico Terme il 21 maggio.

 

Vanni Versini – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Enrico Ruggeri/Punk/Max Pezzali/Francesco Guccini/Festival di Sanremo/Davide van de Sfroos/Vanni Versini
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli